Ricetta: crostino di pane toscano con pernice

1/12 – Introduzione

Il crostino di pane toscano con pernice è un tipico antipasto di origine toscana e rappresenta una gustosa variante del classico stuzzichino servito per aprire i pasti. Il tutto è studiato per un numero variabile da quattro a sei persone ed il costo degli ingredienti per la ricetta in questione è davvero molto basso. In questo articolo, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni necessarie per preparare questo interessante antipasto.

2/12 Occorrente

  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • burro
  • prezzemolo
  • una pernice
  • fette di pane toscano
  • cipolla
  • capperi
  • acciughe
  • aglio
  • mezzo dado
  • pomodoro pachino

3/12 – Spiumare la pernice

Per prima cosa devi prendere la pernice, provvedere a spiumarla del tutto, quindi fiammeggiarla. Successivamente apri il volatile e puliscilo dalle interiora, avendo cura di conservarle. Con l’aiuto di un paio di forbici da cucina, elimina sia la testa che la parte finale del posteriore della pernice medesima.

4/12 – Tagliare la pernice

Adesso taglia la beccaccia a pezzettini e poi lavala molto bene sotto l’acqua corrente. Fatto il tutto, procurati un tegame adeguato di coccio dove ci verserai un filo di olio extravergine d’oliva.
Riscaldalo sul fuoco e fai soffriggere all’interno dell’olio una cipolla tritata in modo grossolano.

5/12 – Cuocere la pernice

Non appena ti sarai accertato che la cipolla soffrigge, aggiungi in padella la pernice che hai tagliato a pezzi in precedenza. Regola di sale quanto basta ed attendi il tempo minimo necessario affinché la pernice si possa cuocere al meglio. Ricordati di aggiungere di tanto in tanto un po’ di acqua calda, in questo modo eviterai che il tutto si bruci.

6/12 – Eliminare la pelle

Durante la fase di cottura, fai rosolare la pernice dall’esterno. Potrai verificare quando sarà del tutto cotta, non appena la carne si staccherà con facilità dalle ossa. A questo punto toglila dal tegame e mettila da parte per farla raffreddare del tutto. Successivamente mettila su un apposito tagliere ed elimina la pelle.

7/12 – Disossare la pernice

Giunto a questo punto, non devi fare altro che disossare la pernice pezzo per pezzo. Per svolgere questa operazione, aiutati con un coltello che sia abbastanza affilato. Si raccomando vivamente di conservare il fondo di cottura della pernice.

8/12 – Lavare i capperi

Lava i capperi sotto l’acqua corrente e fai un trito di prezzemolo assieme ai capperi stessi. Prendi quindi un mixer e mettici la pernice disossata, avendo cura di aggiungere anche il trito di capperi e prezzemolo, nonché alcune acciughe diliscate.

9/12 – Condire la bruschetta

Unisci anche il fondo di cottura della pernice e versa la giusta quantità d’olio d’oliva che possa permetterti di ottenere una crema. Reinserisci la pernice nella padella e regola sia di sale che di pepe quanto basta. Fai amalgamare la crema assieme ad un poco di burro. In una seconda padella, metti ad arrostire le fette di pane. Spalma sulle stesse la crema di pernice e guarnisci il tutto con i capperi ed il prezzemolo. I crostini di pane toscano con pernice saranno pronti per essere serviti.

10/12 – Condire con il pomodoro

In alternativa è possibile cucinare la pernice con un filo d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e mezzo dado. Far soffriggere il tutto e aggiungere i pomodorini tagliati a dadini e infine la pernice dopo averla prima disossata. Coprire con un coperchio abbastanza grande e far cuocere per circa mezz’ora. Nel frattempo in un tegame antiaderente far rosolare i crostini per circa 10 minuti a lato, chiudere il gas e attendere che si raffreddino. Una volta che la pernice è cotta spegnere il gas e attendere mezz’ora, in modo tale che si raffreddi. Condire i crostini con un filo di olio d’oliva e al di sopra porre la vernice condita.utilizzando un cucchiaio. Questo è un ottimo antipasto toscano, che può essere servito insieme ad altri antipasti di carne; è un ottimo secondo volendo, in quanto è abbastanza consistente come calorie. Si consiglia di rimuovere l’aglio a fine cottura.

11/12 Guarda il video

12/12 Consigli

  • Si consiglia di non cuocere troppo la pernice, altrimenti si sfalda.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata