Ricetta: crumble con ricotta, pera e cioccolato

1/5 – Introduzione

Il crumble è una ricetta di origine inglese che prevede due versioni, una dolce e una salata. La versione dolce è molto più diffusa ed è costituita da un impasto fatto con ingredienti semplici come farina, burro e zucchero con un ripieno alla crema pasticcera, alla panna o alla frutta cotta. Quella salata è fatta invece con carne, verdure e formaggio. In questa guida vedremo come preparare il crumble con ricotta, pera e cioccolato, tre ingredienti che stanno molto bene insieme e che danno origine ad un sapore inimitabile. Questa ricetta è molto veloce da realizzare ed è alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina. Il successo è garantito.

2/5 Occorrente

  • 300 gr di farina (per l’impasto)
  • 100 gr di zucchero (per l’impasto)
  • 70 gr di burro (per l’impasto)
  • 1 uovo (per l’impasto)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (per l’impasto)
  • 1 bustina di lievito per dolci (per l’impasto)
  • 250 gr di ricotta (per il ripieno)
  • 60 gr di zucchero (per il ripieno)
  • 50 gr di gocce di cioccolato (per il ripieno)
  • Succo di limone (per il ripieno)
  • Estratto di vaniglia (per il ripieno)
  • 300 gr di pere (per il ripieno)
  • Zucchero a velo (facoltativo)

3/5 – Come preparare l’impasto per il crumble con ricotta, pere e cioccolato

Il primo passaggio da fare è quello di preparare l’impasto per il crumble. Disponete la farina a fontana e al centro aggiungete il burro ammorbidito tagliato a pezzetti, lo zucchero, il lievito, l’estratto di vaniglia e un uovo. Iniziate a mescolare con le mani cercando di creare un impasto non omogeneo ma che si sbricioli in pezzi abbastanza grandi. Lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti in una terrina coperta con la pellicola.

4/5 – Come preparare il ripieno per il crumble con ricotta, pere e cioccolato

A questo punto passate alla preparazione del ripieno. Iniziate sbucciando le pere; dopo averle tagliate a dadini cospargetele con succo di limone ed estratto di vaniglia. Mettete in una terrina la ricotta e aggiungete lo zucchero. Mescolate i due ingredienti e unite le pere e le gocce di cioccolato.

5/5 – Come cuocere il crumble con ricotta, pere e cioccolato

Passate ora alla cottura del vostro crumble. Foderate una teglia con carta forno (vi consiglio di bagnare la carta prima di stenderla per facilitarne l’operazione e poi strizzatela). Disponete una metà dell’impasto nella teglia foderata compattandolo con le dita e creando un piccolo bordo, e versate il ripieno fatto con la ricotta, le pere e le gocce di cioccolato. Cercate di mettere il ripieno al centro, senza spingevi troppo sui bordi. Dopo aver fatto questa operazione versate sul ripieno il resto dell’impasto coprendolo per bene. Mettete il vostro crumble nel forno preriscaldato e lasciatelo cuocere a 180° per circa 40 minuti. Dovrà assumere un colore dorato. Trascorso il tempo necessario estraete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare. Servitelo tagliato a fette cosparse con lo zucchero a velo. Il crumble è ancora più buono se lo mangiate il giorno dopo ed è perfetto per la colazione e per la merenda dei vostri bambini; è ideale anche come dessert da servire ai vostri ospiti. A questo punto non mi resta che augurarvi buon appetito!

Riproduzione riservata