Ricetta: cuore di vitello ai capperi

1/9 – Introduzione

Il cuore di vitello ai capperi rappresenta un secondo piatto molto semplice da preparare ed il tutto è studiato per un numero minimo di cinque persone. Il costo degli ingredienti necessari per questa ricetta è piuttosto basso. Tale pietanza può essere proposta in tutti i periodi dell’anno. In questo articolo, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili per poter realizzare al meglio il cuore di vitello ai capperi.

2/9 Occorrente

  • Burro
  • Fettine di cuore di vitello
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Capperi
  • Filetti d’acciuga

3/9 – Tritare i capperi

Dopo aver radunato tutti quanti gli ingredienti necessari per questa ricetta, prendi i capperi e provvedi a tritarli assieme ai filetti d’acciuga. Fatto il tutto, mettili da parte. Adesso procurati una padella che sia abbastanza capiente, metti al suo interno l’olio extravergine d’oliva e fallo scaldare. Tieni presente che devi fare il tutto a fiamma vivace.

4/9 – Cuocere il cuore di vitello

Quando l’olio extravergine d’oliva sarà sufficientemente caldo, metti in padella il cuore di vitello, il quale è stato in precedenza tagliato a fettine. Lascia quindi cuocere il tutto per il tempo massimo di dieci minuti e ricordati di mescolare con frequenza.

5/9 – Incidere le fettine

Nel caso in cui, durante la fase di cottura, tu noti che le fettine di cuore si accartocciano, non devi fare altro che incidere in maniera rapida gli orli. Noterai quindi che le fettine si ridistenderanno. Per effettuare questa operazione, aiutati con un paio di forbici da cucina.

6/9 – Mescolare gli ingredienti

Il cuore di vitello risulterà pronto non appena vedrai che lo stesso da rosso sarà diventato marrone. In questo caso la fase di cottura sarà terminata. Attraverso una schiumarola, oppure una normale forchetta, scola le fettine di cuore di vitello e quindi adagiale al di sopra di un piatto da portata. quindi il trito di acciughe e capperi, l’aceto e la quantità minima necessaria di burro. Regola di sale quanto basta. Mescola il tutto molto bene con il fuoco a fiamma moderata. Attendi il tempo necessario affinché il burro possa sciogliersi del tutto. Questo sugo di cottura dovrai poi distribuirlo nel migliore dei modi al di sopra delle fette di cuore. Non ti resta dunque che servire il cuore di vitello ai capperi ben caldo in tavola a tutti quanti i commensali.

7/9 – Insaporire il vitello

Nel caso in cui tu voglia ulteriormente insaporire il cuore di vitello ai capperi, puoi decidere di aggiungere a tuo piacimento alcune foglie di rosmarino oppure di mentuccia.
Devi sapere che questo piatto si accompagna molto bene con tutti i vini rossi, in particolare ti segnalo il Brunello di Montalcino ed il Chianti, nonché il Montepulciano d’Abruzzo.

8/9 – aggiungere il brodo

In alternativa alla ricetta precedente, per preparare il cuore di vitello con i capperi, è possibile prendere una padella antiaderente unire un filo di olio d’oliva con un misto di tritato con carote cipolla e sedano; lasciare soffriggere per circa 5 minuti e aggiungere mezzo dado. Dopodiché unire il cuore di vitello farlo rosolare 5 minuti per ogni lato. In una pentola abbastanza capiente mettere mezzo litro d’acqua e un dado, far bollire e creare il brodo; durante la cottura del cuore di vitello aggiungere un mestolo di brodo, far evaporare lentamente e aggiungerne un altro ogni volta che il brodo si asciuga. Terminato il brodo anche il vitello sarà cotto. Infine unire i capperi lasciare insaporire senza coperchio per circa 10 minuti. Questo piatto può essere servito accompagnato da un’insalata verde oppure da un contorno di patate novelle fatte al forno e insaporite con il rosmarino.

9/9 Consigli

  • Si consiglia di rispettare i tempi di cottura

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata