Ricetta dei biscotti morbidi alle nocciole

1/5 – Introduzione

Volete preparare dei biscotti morbidi e gustosi ma avete poco tempo a disposizione? Se la risposta a questa mia domanda è affermativa, allora, questa è proprio la guida che fa per voi! Se mi seguirete, passo dopo passo, riuscirete, in modo semplice e veloce, a preparare questa gustosissima ricetta. La ricetta dei biscotti morbidi alle nocciole è davvero molto semplice quindi potrete cimentarvi in questa preparazione anche se non siete delle cuoche provette, inoltre, senza alcun dubbio, piacerà sia ai più grandi che ai bambini! Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo, subito, cosa ci occorre ed il procedimento da seguire.

2/5 Occorrente

  • Ricetta per circa 12 biscotti:
  • 1 albume
  • 75 gr di nocciole tostate
  • 20 gr di burro
  • 1 cucchiaio di latte
  • 120 gr di zucchero
  • 50 gr di cioccolato fondente ( a scelta, per guarnire)

3/5

Per iniziare, dovrete tritare molto grossolanamente, con l’aiuto di un mixer, le vostre nocciole. Fate molta attenzione, in questa fase, a non tritare eccessivamente le nocciole altrimenti il risultato non sarà quello sperato. Mettete da parte il composto ed, a parte, in una terrina con i bordi abbastanza alti, montate a neve l’albume. Potrete svolgere questa operazione sia a mano sia utilizzando uno sbattitore.

4/5

A questo punto unite all’albume montato a neve fermissima le nocciole tritate e lo zucchero. Mescolate il tutto facendo molta attenzione a non smontare il composto. Una volta completata questa operazione, prendete una teglia da forno e, dopo averla foderata con della carta da forno, adagiatevi sopra piccole cucchiaiate del composto da voi ottenuto. Cercate di mantenere una distanza tra le varie cucchiaiate di circa 4 centimetri onde evitare che durante la fase di cottura i vostri biscotti si attacchino gli uni con gli altri.

5/5

Infine, infornate il tutto in modalità ventilata, ad una temperatura di 190° per circa 9-10 minuti. Trascorso tale lasso di tempo estraete i vostri biscotti dal forno e fateli raffreddare. A questo punto, non vi resta che servire i vostri biscotti alle nocciole. Un piccolo consiglio finale: Per rendere più golosi i vostri biscotti potrete guarnirli con una gustosissima salsa al cioccolato. Per prepararla non dovrete fare altro che prendere un pentolino e farvi sciogliere, a fuoco basso, il cioccolato fondente con il burro ed un cucchiaio di latte. Una volta che il cioccolato si sarà sciolto non vi resterà che guarnire i vostri biscotti con la salsa al cioccolato e volendo con delle nocciole tagliate a metà! Spero che la mia guida vi sia stata d’aiuto, per qualunque informazione e/o delucidazione non esitate a contattarmi, cercherò di rispondervi nel più breve tempo possibile. Non mi resta che augurarvi buona preparazione e buon appetito!

Riproduzione riservata