Ricetta del liquore alle giuggiole

1/7 – Introduzione

Le giuggiole o datteri cinesi, sono un frutto delicato dal sapore molto simile alle mele. Con le giuggiole si può ricavare un liquore dal gusto corposo e che, è ottimo per essere servito come digestivo a fine pasto. Una dose di 4 cl di liquore alle giuggiole ha un apporto nutrizionale di 187 calorie. Ma come si ottiene un liquore alle giuggiole di alta qualità? Nella guida di oggi vi spiegherò passo dopo passo la ricetta del liquore alle giuggiole. Leggete attentamente gli ingredienti e il procedimento, e cimentatevi anche voi a preparare questo delizioso liquore da servire a pranzo o a cena per digerire meglio.

2/7 Occorrente

  • Giuggiole 500 gr.
  • Zucchero semolato 600 gr.
  • Buccia di limone q. b.
  • Alcool a 95° 1l
  • Acqua 800 ml
  • Vaniglia 1 baccello
  • Barattolo di vetro sterilizzato a chiusura ermetica

3/7 – Sistemazione degli ingredienti

Per preparare questo digestivo dal retrogusto un po’ amaro, vi serviranno pochi ingredienti che, troverete in questa guida. Innanzitutto, preparate tutti gli ingredienti necessari e gli attrezzi da cucina sul tavolo. Pesate con particolare attenzione ogni ingrediente per la buona riuscita della ricetta e, giungete al secondo passaggio.

4/7 – Macerazione giuggiole

Per prima cosa, lavate le giuggiole in acqua fredda. Fatele sgocciolare ben bene. Togliete i noccioli e tagliate a pezzi una parte di esse, lasciando intera l’altra parte. Poi, prendete un barattolo di vetro sterilizzato con chiusura ermetica e versatevi le giuggiole, la scorza di limone, il baccello di vaniglia e ricoprite con l’alcool a 95°. Richiudete il barattolo e lasciatelo riposare per circa 10-15 giorni. Ricordatevi di agitarlo almeno una volta al giorno. Trascorso il tempo necessario, occorre pigiare le giuggiole con una forchetta.

5/7 – Preparazione sciroppo

In questo ultimo passaggio, vi spiegheremo come preparare lo sciroppo. Prendete un pentolino e mettete i 600 gr. Di zucchero semolato con gli 800 ml di acqua. Fate cuocere a fiamma bassa. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, potrete togliere il pentolino dal fuoco. Lasciate raffreddare per un po’. Successivamente, prendete le vostre giuggiole macerate e versatevi il contenuto del pentolino, ormai freddo. Richiudete nuovamente il recipiente, e fate riposare il tutto per almeno una settimana. Trascorsi questi sette giorni, dovrete filtrare il liquore di giuggiole e travasarlo in una bottiglia. Se avete seguito con attenzione tutti i passaggi di questa ricetta, il vostro liquore alle giuggiole è pronto per essere servito freddo alla fine del pasto. Una ricetta semplice, anche se la preparazione richiede un po’ di tempo per la macerazione delle giuggiole, ma il risultato vi lascerà soddisfatti. Che aspettate? Preparate il vostro liquore e buona digestione!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Le giuggiole devono essere mature al punto giusto e prive di ammaccature.
Riproduzione riservata