Ricetta del ragù col granulato di soia

1/7 – Introduzione

Il ragù vegano, oppure anche col granulato di soia, è una ricetta veramente gustosa, facile e semplice. Attualmente, nei negozi, potrete trovare due tipi di soia granulare: una sferica simile a delle palline, mentre l’altra è maggiormente simile a dei fiocchi. La prima, è ideale per lo più nella preparazione del ragù, siccome tende ad assorbire meno acqua ed è migliore anche del seitan, in quanto non ha consistenza gommosa. Tale ragù è creato soltanto con verdure, dove i bocconcini di soia donano una giusta consistenza alla salsa. Il granulato di soia è ottimo per le persone che, anche se non vogliono mangiare carne, al tempo stesso non vogliono rinunciare al sapore della cucina italiana tradizionale. Continuate perciò la lettura dove vi spiegheremo una ricetta semplice del ragù col granulato di soia. Buona preparazione!

2/7 Occorrente

  • Granulato di soia
  • Carota, cipolla, sedano
  • Cumino, pepe, peperoncino, alloro, coriandolo
  • Concentrato di pomodoro
  • Noce moscata, basilico

3/7 – Rielaborate ricette della cucina tradizionale

La preparazione del ragù vegano o con il granulato di soia, fa parte delle ricette vegane maggiormente diffuse in questi ultimi anni, specialmente in Italia. Se amate l’alimentazione vegana o vegetariana, è essenziale rielaborare ricette della cucina tradizionale usando, ciò nonostante, degli ingredienti che siano alternativi. La preparazione del ragù di soia, è addirittura anche maggiormente semplice di quello tradizionale, anche se la cottura è sempre comunque di un’ora. Continuate ora con la preparazione vera e propria. La prima cosa che dovrete fare è quella di far reidratare la soia. Inizialmente la dovrete lasciare riposare in acqua calda, per circa venti minuti. In seguito potrete scolare tutto quanto e dovrete pressare con forza, facendo fuoriuscire l’acqua in eccesso.

4/7 – Un procedimento più veloce sarà più comodo

Se volete un procedimento che sia maggiormente veloce, potrete sciacquare altrimenti semplicemente i fiocchi di soia sotto l’acqua corrente, poi continuate con il passaggio seguente. La cosa importante è che la soia sia poi ben pressata e senza acqua. Una volta che avrete fatto tutto questo, potrete tritare il sedano, la carota e la cipolla. Prendete una casseruola e mettete a riscaldare l’olio di oliva, poi versate le verdure tritate in precedenza. Se preferite, potrete anche speziare tutto quanto con dei semi di cumino in polvere, del peperoncino e del coriandolo tritato. Lasciate rosolare in questo modo per qualche minuto, poi andate ad aggiungere il granulato di soia reidratato.

5/7 – Fate insaporire il vostro ragù

A questo punto dovrete fare insaporire tutto quanto mescolando con un cucchiaio di legno per diversi minuti. Dopo di questo, potrete aggiungere il concentrato di pomodoro e l’acqua. Mescolate sempre facendo addensare per bene il vostro ragù di soia. Per insaporire ancora maggiormente potrete anche aggiungere l’alloro, la noce moscata ed il basilico fresco. A metà cottura, infine, vi dovrete ricordare di insaporire la vostra salsa con pepe e sale, perciò potrete lasciare cuocere minimo un’ora abbondante, in modo che il ragù raggiungerà la densità giusta. Ricordatevi di cuocere sempre tutto quanto sul fornello a fuoco medio, evitando che il ragù si bruci. Così facendo si riuscirà ad addensare e prenderà tutti i sapori e gli aromi per bene. Vi consigliamo se volete, anche di sfumare con il vino, quando rosolate il granulato di soia con il tritato di verdure. Una volta che il ragù avrà terminato la sua cottura, sarà pronto per condire delle lasagne buonissime, (oppure anche la pasta) vegane. Buon Appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Scopriamo altre ricette con il granulato di soia
  • Cuociamo il ragù a fuoco medio
  • Mescoliamo spesso il ragù

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata