Ricetta della crema pasticcera senza lattosio

1/6 – Introduzione

Quando si ha un’intolleranza alimentare, come quella al lattosio, si pensa di dover dire addio ai dolci. In realtà non è così, perché esistono valide varianti al normale latte, come quello delattosato o di soia, che può essere utilizzato benissimo per realizzare dolci (così come il burro chiarificato potrà sostituire quello tradizionale). In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come preparare la crema pasticcera senza lattosio, fornendovi inoltre, tutte le informazioni fondamentali e qualche utile suggerimento su questa deliziosa ricetta, che rappresenta una valida alternativa alla classica crema pasticcera per tutti coloro che sono intolleranti alle proteine del latte. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • un litro di latte delattosato
  • otto tuorli d’uovo
  • otto cucchiai di zucchero
  • otto cucchiai di farina di tipo 00
  • la scorza di metà limone
  • un pezzetto di cannella
  • una bustina di vanillina

3/6 – Sbattere i tuorli d’uovo

La prima operazione da compiere per preparare la crema pasticcera senza lattosio, è senza dubbio quella di sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero all’interno di una ciotola ben capiente, avendo cura di creare un composto omogeneo e spumoso. Successivamente, aggiungete tale composto in una pentola ben profonda e aggiungete al suo interno la farina e il latte. Ponete quindi la pentola sui fornelli e iniziate a cuocere il tutto a fuoco lento, inserendo anche la cannella, la vanillina e la scorza di limone.

4/6 – Mescolare il composto e lasciare raffreddare

All’inizio della cottura, possibilmente con un mestolo di legno, mescolate lentamente il tutto, altrimenti rischierete che il fondo bruci, rovinando irrimediabilmente la ricetta. Continuate l’operazione per circa 15 minuti circa, finché la crema non si sarà completamente addensata. Lasciatela poi raffreddare prima di utilizzarla per farcire i vostri dolci, così facendo diventerà ancora più densa. La stessa identica ricetta può essere seguita per preparare la crema pasticcera al cioccolato, sempre senza lattosio. È un procedimento facile e veloce, con il quale si ottiene una crema golosissima.

5/6 – Preparare la crema pasticcera al cioccolato

Si tratta, infatti, di aggiungere, alla crema appena addensata e quindi ancora calda, abbastanza cioccolato fondente da ottenere un colore deciso e continuare a mescolare fino al termine della cottura. Anche in questo caso, abbiate cura di creare una miscela omogenea e liscia. È possibile sostituire la panna montata al cioccolato, per realizzare una squisita crema chantilly. Le dosi di panna montata o di cioccolato fondente da addizionare dipende dai vostri gusti: assaggiate di volta in volta, mentre aggiungete gli ingredienti sopra citati in piccole dosi. Et voilà! La vostra crema pasticcera senza lattosio è finalmente pronta per essere gustata, magari per decorare qualche vostra specialità! Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Prima di utilizzare la crema pasticcera, fatela riposare per circa mezz’ora in frigo, così che possa rassodarsi ed essere più lavorabile.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata