Ricetta di polpettone ripieno di spinaci e uova

1/5 – Introduzione

Domenica all’italiana. Cosa c’è di meglio di un ottimo pranzo che riunisca tutta la famiglia a tavola? Il problema sta nel preparare una pietanza che metta d’accordo grandi e piccini. Con la ricetta del polpettone ripieno di spinaci e uova abbiamo trovato il giusto compromesso! Sarà apprezzato anche dai bambini che si sa, davanti la parola “spinaci”, di certo, non fanno i salti di gioia!

2/5 – Procurare gli ingredienti

Per l’impasto di carne: -500 gr di macinato di manzo o maiale; -100 gr di pane raffermo; -1 bicchiere di latte; -100 gr di parmigiano grattugiato; -100 gr di pane grattugiato; -sale; -pepe; -prezzemolo tritato. Per il ripieno : -spinaci q. B.; -olio q. B; -sale; -pepe; -3 uova -scamorza affumicata; -uno spicchio d’aglio. Per la cottura: -olio q. B.

3/5 – Preparare il polpettone e il ripieno

Come prima cosa bisogna eliminare la crosta del pane raffermo e mettere la mollica a bagno in una ciotola con il latte per 10 minuti. Nel frattempo in una ciotola capiente adagiare la carne tritata, il parmigiano, le uova, il sale, il pepe, il prezzemolo e mescolare con le mani. Passati 10 minuti, strizzare il pane, aggiungerlo al composto e continuare a mescolare. Per ultimo aggiungere il pane grattugiato, dopo un’ultima mescolata l’impasto del polpettone sarà pronto. Per il ripieno prendere una padella antiaderente, preparare un soffritto con l’olio e l’aglio e lasciarlo sul fuoco stando attenti a non far bruciare lo spicchio d’aglio. Aggiungere gli spinaci, il sale e il pepe e lasciare cuocere a fuoco medio fino a quando gli spinaci non abbiano rilasciato tutta la loro acqua e risultino asciutti. Nel frattempo che si cuocono gli spinaci bollire 3 uova in acqua per 8 minuti.

4/5 – Comporlo e cuocerlo

Stendere sul piano di lavoro un foglio di carta forno sul quale versare l’impasto di carne ottenuto, stenderlo con le mani e appiattirlo formando un rettangolo. Con l’aiuto di un cucchiaio creare una base di spinaci stando attenti, però, a non avvicinarsi troppo ai bordi del rettangolo appena formato. Adagiare sugli spinaci le uova sgusciate e intere e accanto la scamorza affumicata tagliata a strisce piuttosto spesse. Con l’aiuto della carta da forno richiudere su se stesso il polpettone cercando di formare un grosso salsicciotto, si raccomanda di chiudere bene i bordi, in modo che in cottura non fuoriesca il ripieno. Porre il polpettone su una teglia ben oleata e spennellarlo con dell’olio. Mettere in forno a 200 gradi per circa un’ora, cercando di girarlo a metà cottura. Una volta cotto, porre il polpettone su un piatto da portata e tagliarlo a fette. Accompagnarlo con un contorno di patate al forno, caponata di verdure o insalata mista a piacere.

5/5 Consigli

  • All’impasto si possono aggiungere spezie a piacere.
Riproduzione riservata