Ricetta: dischetti di piadina con salmone, rucola e grana

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La piadina è un capolavoro della gastronomia romagnola che possiamo apprezzare in numerose varianti. Si tratta principalmente di un disco molto sottile che si compone di farina di grano o kamut, lievito e acqua. Ogni versione di questo sfizioso alimento ha delle caratteristiche uniche in base alla combinazione di ingredienti che si impiega. Ottima come sostitutivo del pane, la piadina si può preparare come accompagnamento negli antipasti e come portata a tutti gli effetti.
Nei passaggi successivi di questa guida di cucina, presenteremo una ricetta veloce e di facile realizzazione. In poche semplici mosse, andremo a preparare i dischetti di piadina con salmone, rucola e grana. Come potete immaginare, si tratta di un piatto ipocalorico adatto per la stagione estiva, ma anche come apertura di un pasto invernale.

28

Occorrente

  • "500 gr" di farina 00 o farina di kamut
  • "200 ml" di acqua
  • "70 gr" di strutto
  • 1 pizzico di sale
  • 1 trancio di salmone affumicato
  • "100 gr" di rucola in foglie
  • "100 gr" di grana
  • Padella antiaderente
  • 1 cucchiaino di sale
  • Coppapasta tondo
  • Mattarello
38

La procedura che ci consente di realizzare ottimi dischetti di piadina con salmone, rucola e grana inizia con la preparazione della piadina. Abbiamo la possibilità di scegliere tra due alternative. La prima consiste nell'acquistare una confezione di piadine già pronte. La seconda si rivela ideale quando preferiamo cucinare l'impasto con le nostre mani.
Abbiamo deciso di scegliere quest'ultima opzione? Mescoliamo la farina con sale, lievito e strutto aggiungendo gradualmente l'acqua. Lavoriamo il composto fino ad ottenere un composto morbido e dopo lasciamo a riposo il panetto per circa 30 minuti. Nel frattempo, occupiamoci della farcitura per i nostri dischetti di piadina.

48

Mentre l'impasto della piadina riposa, laviamo sotto l'acqua corrente il salmone affumicato e sfilettiamolo con molta precisione. Laviamo sotto un getto d'acqua fresca anche le foglie di rucola e poi collochiamole in uno scolapasta per eliminare il liquido in eccesso. Per risparmiare qualche minuto, potremmo utilizzare una classica scodella con centrifuga.
Adesso è il turno del grana. Proviamo a tagliare delle scaglie abbastanza sottili con un coltello per formaggi. In alternativa, adoperiamo un'apposita grattugia che taglia le verdure alla julienne. Sistemato tutti gli ingredienti, dividiamo in 6-8 porzioni il panetto che serve per i dischetti di piadina con salmone, rucola e grana.

Continua la lettura
58

Dopo aver suddiviso l'impasto in spicchi, prendiamone uno e formiamo una pallina. Lavoriamo quest'ultima con il mattarello, andando a stendere la porzione del panetto sul nostro piano di lavoro. Il modus operandi di questo passaggio è valido anche per gli ulteriori spicchi del composto preparato in precedenza.
Disponiamo i dischetti sopra un vassoio e ritagliamo dei piccoli dischi con un coppapasta tondo. Questo pratico utensile da cucina si potrà impiegare anche per tagliare il salmone, in modo da realizzare sfere che abbiano la stessa dimensione.

68

Adesso riscaldiamo una padella antiaderente, evitando l'utilizzo dell'olio extravergine d'oliva. Adagiamo le piadine una alla volta, facendo attenzione a scaldarle in entrambi i lati senza farle bruciare.
Quando saranno pronti, collochiamo i dischetti di piadina sopra un grosso piatto e cominciamo a farcirli. Sull'impasto appoggiamo un piccolo disco di salmone, qualche foglia di rucola e un paio di scaglie di grana. Terminiamo coprendo il tutto con un altro dischetto di piadina.
A questo punto possiamo servire le piadine con salmone, rucola e grana ancora caldi. Gustiamoli insieme ai nostri fortunati ospiti del pranzo o della cena.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate aggiungere un tocco di originalità ai dischetti di piadina, mettete un cucchiaino di salsa cocktail all'interno della farcitura.
  • Fate in modo che l'impasto della piadina non si attacchi sul fondo della padella antiaderente.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Come preparare un sandwich di salmone e rucola

Capita spesso che non si ha tempo o non si ha molta voglia di dedicarsi alla cucina ma fortunatamente esistono soluzioni semplici e veloci da preparare. Ad esempio un gustoso sandwich è un pasto nutriente e sostanzioso che non richiede grandi fatiche...
Antipasti

Ricetta: rotolini di piadina con radicchio, funghi e speck

La piadina è senza ombra di dubbio il fiore all'occhiello della gastronomia romagnola. Una semplice sfoglia di pastella, dalla forma arrotondata, che nasconde un cuore ricco di golose farciture. La semplicità di questa preparazione è pari solo alla...
Antipasti

Ricetta: insalata fredda di fagiolini, bresaola e grana

La tavola estiva predilige cibi freschi e dissetanti, perfetti per rimanere leggeri senza rinunciare al gusto! Per un pranzo all'aperto light e goloso, perché non lasciarci ispirare da una sfiziosa insalata fredda di fagiolini, bresaola e grana? Un piatto...
Antipasti

Ricetta: rotolini di salmone e feta greca

Se dovete organizzare un aperitivo od una cena con amici e volete stupirli con una preparazione sfiziosa, allegra e molto gustosa a base di pesce, questa guida fa al caso vostro. Nei prossimi passi, vi illustreremo nel dettaglio tutti i passaggi per realizzare...
Antipasti

Ricetta: insalata di rucola, timo, mango e pomodorino

Stai cercando un’insalata diversa dal solito? Questa può essere l’alternativa che fa per te! Vediamo insieme la ricetta per una gustosa insalata di rucola, mango, timo e pomodorino. Il mango è un frutto tropicale dalla polpa soda e dolce, ricco...
Antipasti

Ricetta: tramezzini con rucola e crema di pecorino

Se siete in cerca di un invitante finger food in previsione di una gita fuori porta o un weekend in famiglia da trascorrere all'aria aperta o desiderate servire uno sfizioso antipasto in occasione di una cena estiva in terrazzo insieme ai vostri più...
Antipasti

Ricetta: crostini alle melanzane e grana

Le melanzane senza dubbio sono uno degli ortaggi più versatili in cucina e, tra gli ingredienti tipici dell'estate, legate ai profumi e ai sapori della cucina mediterranea. Le melanzane vanno sempre cucinate, tagliate a fette o a dadini e salate leggermente;...
Antipasti

Come preparare il millefoglie di grana e asparagi

Il millefoglie di grana e asparagi è una ricetta semplice e veloce da preparare. Possiamo dire che si tratta di una torta salata, formata da una leggera pasta fatta da sfoglie sovrapposte l'una sull'altra, in modo da renderla croccante e squisita. Poi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.