Ricetta: dolcetti pasta sfoglia e crema pasticcera

1/7 – Introduzione

In questa guida di oggi vi proponiamo una ricetta relativa ai dolcetti pasta sfoglia e crema pasticcera. L’arte culinaria è un’attività in grado di soddisfare la creatività propria ed anche il gusto coltivando anche gli affetti e le amicizie, sotto un certo aspetto. Una leccornia fatta in casa da servire ai vostri commensali non avrà prezzo. Questa ricetta potrà essere l’ideale per la colazione, oppure anche per accompagnare una caffè oppure una tazza di tè da sorseggiare in compagnia. Non c’è miglior modo per deliziare gli altri e sé stessi. Spesso, stare tutti insieme a tavola è il modo unico di vedersi raccontandosi le vicissitudini proprie di tutti i giorni. Continuate la lettura per capire come dovrete procedere. Buona preparazione!

2/7 Occorrente

  • Ingrediente per la pasta sfoglia: 300 gr di farina 00, 220 gr di burro, 170 ml di acqua, un pizzico di sale
  • Ingredienti per la crema pasticcera: 250 ml di latte, 1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina, 150 gr di zucchero. 1 tuorlo, 40 gr di farina

3/7 – Preparate subito la pasta sfoglia

Per la creazione di tali dolci gustosi, dovrete cominciare preparando la pasta sfoglia. Mettete dentro ad una ciotola che sia parecchio capiente la farina tipo “00” setacciata insieme ad un pizzico di sale ed al burro tagliato a pezzetti e lasciato ammorbidire a temperatura ambiente per circa due ore. Ora dovrete lavorare tali ingredienti, ed una volta che saranno amalgamati bene, dovrete versate l’acqua fredda proseguendo ad impastare il tutto. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo perfettamente, lo dovrete stendere formando un rettangolo: ripiegatelo sovrapponendo i lati corti. A questo punto dovrete spianare con il mattarello, poi dovrete ripetere l’operazione fatta in precedenza. Coprite ora l’impasto con la pellicola trasparente da cucina, poi lo dovrete lasciare riposare in frigorifero per 40 minuti circa. Se non avete abbastanza tempo, oppure se non siete molto pratici, potrete compare un rotolo già pronto al supermercato.

4/7 – Date forma ai dolcetti quando avrete fatto l’impasto

Quando avrete fatto l’impasto, potrete continuare la sua lavorazione dando forma ai vostri dolcetti. In tale ricetta, vi proponiamo cannoli piccoli con la pasta sfoglia. Sarete voi stessi, a decidere comunque, di quali forme farli: triangoli, rettangolari, a cono, oppure in altre forme. Per qualsiasi forma scegliate, dovrete riprendere comunque l’impasto, poi lo dovrete stendere con un mattarello. Ora dovrete ritagliare delle sfoglie di 2/3 centimetri ciascuna. Lo spessore dovrà essere circa di mezzo centimetro. Date forma al cannoncino iniziando ad avvolgere dalla parte appuntita ed arrotolando le strisce completamente intorno al cannello apposito precedentemente spennellato di uovo. Adesso dovrete fare la stessa cosa con la superficie esterna della pasta sfoglia. Ora metteteli sopra una teglia, poi metteteli in forno a 200°C per 20 minuti circa. Quando saranno cotti, dovrete sfornare i dolcetti sfilandoli dal supporto per farli subito raffreddare.

5/7 – Preparate la crema pasticcera per riempire i dolcetti

A questo punto, pensate a preparare la crema pasticcera con cui riempirete i dolcetti. Prendete il latte, poi lo dovrete riscaldare dentro ad un pentolino con mezza bacca di vaniglia, oppure mezza bustina di vanillina. Dentro ad un ciotola, ma separata, dovrete sbattere un tuorlo d’uovo, poi dovrete aggiungere lo zucchero semolato e la farina. Una volta che gli ingredienti saranno amalgamati bene, dovrete versare a filo il latte caldo senza la bacca di vaniglia, poi procedete mescolando con la frusta. Ora mettete il tutto sulla fiamma bassa poi dovrete continuamente girare, facendo addensare la crema. Quando quest’ultima sarà pronta, la dovrete mettere sopra una ciotola, ricopritela con la pellicola trasparente, poi fate raffreddare. Infine potrete farcire i cannoli usando la sac-à-poche. Ecco che ora, i vostri dolcetti di pasta sfoglia e crema pasticcera saranno pronti per essere gustati. Buon Appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Girate continuamente la crema fino a che non sarà pronta per evitare che si attacchi al fondo o si creino dei grumi
  • Assemblate il dolce solo dopo che i due ingredienti sono perfettamente freddi. In caso contrario la pasta sfoglia diventerà molliccia
Riproduzione riservata