Ricetta economica con lo sgombro

1/5 – Introduzione

Lo sgombro rappresenta un pesce azzurro che popola le coste del Mar Mediterraneo, del Mar Nero e dell’Oceano Atlantico. Pertanto, possiamo normalmente trovarlo nelle zone calde oppure in quelle fredde, dal Marocco, al Canada. Il suo nome completo è “Scomber scombrus”, anche definito scombro. Si tratta di un pesce fortemente consigliato dai medici, dal momento che presenta un elevato livello di grassi omega-3, sostanze che contrastano l’innalzamento del colesterolo LDL (per intenderci quello cattivo) ed i correlati disturbi cardiovascolari (come l’ictus e l’infarto del miocardio). Questo pesce rientra in una specie ittica non minacciata dal rischio di estinzione, a differenza del celeberrimo tonno pinna gialla. Il prezzo dello sgombro è relativamente basso, ed insieme alle caratteristiche precedentemente descritte, lo rendono l’alimento ideale per preparare degli ottimi piatti a base di pesce alla portata di tutti quanti. In questo semplice ma esauriente articolo vi spiegheremo come riuscire a realizzare una ricetta economica con lo sgombro. Precisamente parleremo dell’insalata di sgombro agli agrumi e valeriana. Quindi, non vi rimane altro da fare che continuare nella lettura di questa guida.

2/5 Occorrente

  • sgombro eviscerato
  • un’arancia o un pompelmo rosa
  • songino
  • due carote
  • uno spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • tre fette di pane in cassetta
  • sale
  • pepe rosa
  • rosmarino

3/5 – Creazione emulsione

Per prima cosa, è necessario recarsi presso una pescheria di fiducia ed acquistare uno sgombro freschissimo. Se è possibile, occorre chiedere al pescivendolo di eviscerarlo e di sfilettarlo. Per verificare la freschezza del pesce è buona regola accertarsi che l’occhio appaia terso e che le squame siano adeguatamente lucide. Prima di cominciare con la preparazione vera e propria della ricetta, è fondamentale creare l’emulsione che condirà la propria pietanza. Per fare tutto questo, è necessario sbucciare un’arancia oppure un pompelmo rosso. Si devono portare gli spicchi a nudo, per poi tagliare la polpa in pezzetti di circa un centimetro. Successivamente, è necessario collocare la polpa in una terrina, con due cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva, con un pizzico di sale e con mezzo cucchiaino di grani di pepe rosa.

4/5 – Fase di cottura

A questo punto, è necessario prendere una pentola adeguatamente profonda, con la piastra per cottura al vapore. In questa fase si deve riempire la pentola con un litro di acqua, per poi aromatizzarla con due rametti di rosmarino fresco. Una volta che questa acquista bollore, è buona regola sistemare i filetti sulla piastra, per poi cuocere a vapore per un tempo pari a circa 10 minuti. Contemporaneamente, occorre lavare ed asciugare il songino (ossia la valeriana, anche definita valerianella). A seguire, si devono pelare due carote, per poi tagliarle finemente alla julienne. Dopodiché, si possono unire le carote alla valeriana.

5/5 – Fase conclusiva

Il prossimo procedimento consiste nel prendere tre fette di pane in cassetta, per poi eliminare i bordi, e tagliarle in quadratini di circa un centimetro di lato. A seguire si deve tostare il pane in padella con un filo di olio extravergine di oliva ed uno spicchio di aglio in camicia, in modo tale da aromatizzare il tutto. A questo punto, si può finalmente comporre il piatto. Si può, pertanto, disporre il pane tostato a cubetti sul fondo, per poi aggiungere la valeriana e le carote tagliate alla julienne. Sul letto di verdura, si andranno a disporre i filetti di sgombro cotti al vapore. Per finire, si andrà ad ultimare il piatto, disponendo la polpa di agrumi direttamente sul pesce, per poi condire il tutto con l’emulsione precedentemente preparata. Nel caso in cui si avesse l’intenzione di arricchire ulteriormente il piatto, una buona idea è quella di aggiungere quattro gherigli di noci tritati in cima. Questa ricetta, come già abbiamo riportato, è economica da preparare, oltre ad essere particolarmente adatta a chi desidera concedersi un’insalata leggera ma molto salutare e saporita. Quindi, non ci rimane altro da fare che augurarvi buon appetito.

Riproduzione riservata