Ricetta: empanadas di pollo

1/7 – Introduzione

Le empanadas di pollo, rappresenta una ricetta di origine Argentina, diffusa in tutta l’America meridionale, e, da molti anni a questa parte, anche in alcune zone dell’Europa, come ad esempio la Spagna. In particolare, si tratta di fagottini a forma di mezzaluna, farciti accuratamente con carne e verdure varie, ottimi da servire come aperitivo, in pranzo in piedi, buffet o cene all’aperto. Questa pietanza, non ha standard precisi da seguire, ed essendo un piatto molto fantasioso, potrete variare con creatività gli ingredienti. In questa guida, è illustrato come cucinare le empanadas di pollo.

2/7 Occorrente

  • Per la pasta: 250 grammi di farina, 2 cucchiai di olio d’oliva, 125 ml di acqua tiepida, un pizzico di sale. Per il ripieno: 2 uova, 250 grammi di cipolle, olive nere, 1 pizzico di peperoncino, prezzemolo tritato, uvetta sultatina, abbondante olio di semi di arachide per friggere.

3/7 – Munitevi di ingredienti farina sale e uvetta

La prima fase, consiste nella preparazione degli ingredienti. Munitevi dunque, di farina, sale ed uvette e metteteli in una ciotola di medie dimensioni. Mescolate intensamente e, dopo pochi minuti, aggiungete un’altra pizzico di sale, trasferendo il tutto dalla ciotola ad una spianatoia. Impastante in maniera energetica, e quando il vostro composto avrà assunto una consistenza corposa e sostanziosa, avvolgetela con della pellicola trasparente. Riponetela, poi, in frigorifera, e lasciatela lì per almeno un’ora.

4/7 – Dedicatevi alla preparazione del ripieno

A questo punto, dedicatevi alla preparazione del ripieno. Armatevi di uvette, facendole poi rivenire in acqua calda. Nel frattempo, tritate una cipolla in pezzi non piccolissimi, da aggiungere poi in una padella media per farli soffriggere, con olio extra vergine d’oliva. Dopo qualche minuto, aggiungete il pollo, accompagnandolo con paprika ed un pizzico di sale. Una volta che gli ingredienti all’interno della padella, avranno assunto un colorito dorato, trasferite il tutto in una ciotola, incorporando fuori dal fuoco il resto degli aromi, tra cui il prezzemolo, l’uvetta e la maggiorana. Mentre il tutto si raffredderà, tagliate le uova sode a fettine.

5/7 – Preparate la pasta togliete la pasta dal frigo e stendetela bene con il mattarello

Per quanto riguarda la pasta, toglietela dal frigo e stendetela bene con il matterello. Aiutandovi, poi, con un coppapasta, create dei cerchi del diametro di 12 centimetri ciascuna e ponete al centro il ripieno di carne, le uova sode e le olive, tagliate delicatamente. Dopo aver formato una mezzaluna, chiudete i bordi dell’intero impasto e friggete le empanadas, nell’olio di arachidi ben caldo. Una volta scolati su della carta assorbente, servite i bocconcini ben freddi, accompagnando questi ultimi, con dell’ottimo vino bianco corposo.

6/7 – A questo punto il vostro piatto di Empanadas di pollo e ultimato

Avete così ultimato il lavoro e ottenuto le empanadas di pollo. Si tratta di un piatto molto sostanzioso e corposo, oltre che saporito. L’impasto di questi involtini, è simile a quello della pizza. Questa pietanza, è adatta sia per colazioni abbondanti, che per spuntini giornalieri o pomeridiani.

7/7 Consigli

  • In alternativa alla frittura, potrete cuocere le empanadas anche nel forno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata