Ricetta: fagiano in umido

1/6 – Introduzione

Il fagiano in umido è un piatto particolarmente gustoso, soprattutto per chi ama questo tipo di carne dal sapore molto deciso ed intenso, capace di appagare tutti i palati. Tuttavia è consigliabile preparare il fagiano in umido durante il periodo invernale per via dell’alto apporto calorico e per il fatto che è meglio gustarlo caldo.

Si tratta in ogni caso di una ricetta molto semplice da realizzare, che necessita però di alcune ore per poter essere servita. In questa guida vi spiegheremo, in pochi semplici passaggi, come preparare al meglio il fagiano in umido.

2/6 Occorrente

  • Un fagiano
  • q.b. Sale
  • Vino rosso
  • Pancetta affumicata
  • Sedano, carota e cipolla
  • Olio extravergine d’oliva

3/6 – La scelta del fagiano

Prima di cominciare con la preparazione vera e propria del fagiano in umido, occorre prestare attenzione ad alcuni accorgimenti che riguardano le carni che non vengono acquistate in macelleria, bensì vengono cacciate.

Il fagiano appena catturato dev’essere innanzitutto privato di tutte le sue penne: per eseguire in maniera perfetta l’operazione è necessario bruciacchiare la pelle per eliminare le piume alla base.

Inoltre, non bisogna cucinare immediatamente il fagiano: il volatile va conservato per almeno una settimana in congelatore in modo tale da attenuarne il gusto piuttosto forte.

4/6 – Condimento del fagiano

Per poter realizzare al meglio il fagiano in umido bisogna per prima cosa tagliare finemente una cipolla, del sedano e una carota piccola e mettere il tutto in una padella piuttosto capiente.

In seguito aggiungete alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva e della pancetta affumicata, lasciando soffriggere il tutto per alcuni minuti.

Dopodiché tagliate la carne di fagiano a pezzetti non troppo grossi e aggiungetela nella padella: fate cuocere bene la carne con le verdure in maniera uniforme e girate di tanto in tanto.

5/6 – Cottura del fagiano

Durante la cottura del fagiano bagnate la carne con del vino rosso, prestando particolare attenzione alla temperatura della cottura: un vino freddo, infatti, tenderebbe ad abbassare il grado di calore della preparazione indurendo la carne. Per risolvere questo problema potete intiepidire il vino sul fuoco oppure lasciarlo riscaldare vicino al calore della padella.

In ultimo terminate la preparazione salando il fagiano e completando la cottura a fiamma dolce per almeno due ore. Poco prima della fine della cottura spegnete il fuoco e lasciate riposare il fagiano, quindi procedete a mettere tutto in un piatto grande insieme a delle olive.

6/6 Consigli

  • Potete accompagnare il fagiano in umido con delle verdure cotte al vapore come carote e fagiolino oppure delle patate.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata