Ricetta: fagottini di pasta fillo ripieni al tonno

1/10 – Introduzione

I fagottini di pasta fillo ripieni al tonno sono una ricetta molto facile e veloce da preparare. Possono essere serviti come antipasto per un pranzo o una cena con amici o anche semplicemente come accompagnamento a un aperitivo o come parte di un classico buffet. I fagottini di pasta fillo ripieni al tonno, nonostante la loro semplicità, sono davvero molto gustosi e apprezzati. Sono fatti di una sottile sfoglia farcita con una crema di tonno molto saporita. Oltre ad essere ottimi nel gusto sono anche facilissimi da preparare. Infatti, se non si ha tempo o voglia di impastare in casa la pasta fillo la si può sempre acquistare già pronta nei banchi frigo dei supermercati. Vediamo quindi, passo passo, come preparare degli squisiti fagottini di pasta fillo ripieni al tonno.

2/10 Occorrente

  • Farina manitoba 200 g 1 uovo
  • Acqua calda 100 ml
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Tonno sott’olio sgocciolato 300 g
  • Formaggio fresco spalmabile 200 g
  • Pomodori secchi 50 g
  • Olive nere 50 g
  • Uovo 1
  • Per la mousse: tonno sott’olio sgocciolato 200 g
  • Panna fresca liquida 200 ml
  • Ricotta 100 g
  • Limone 1 (scorza)
  • Maggiorana q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Amido di mais q.b.

3/10 – Impastare la pasta fillo

La prima cosa da fare per preparare i fagottini di pasta fillo ripieni al tonno è impastare la pasta che andrà a comporre il fagottino. Per cominciare mettete all’interno di una boule la farina manitoba. Predisponetela a fontana e al centro inseriteci il sale. Proseguite versandoci l’acqua, che deve essere molto calda e concludete aggiungendo l’ultimo ingrediente, ovvero i due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Cominciate a mescolare con l’ausilio di un cucchiaio, poi successivamente infarinate la vostra spianatoia e continuate a lavorare l’impasto con le mani. Durante la lavorazione riponete tutta l’energia possibile, perché solo in questo modo riuscirete a ottenere un’impasto omogeneo ed elastico. Impastate per almeno 15 minuti o fino a quando riuscirete a ottenere un panetto soffice. Se volete facilitare il lavoro, per preparare l’impasto potete utilizzare anche una planetaria con il gancio a foglia, ma vi raccomandiamo di compiere sempre l’ultimo passaggio dell’impastatura utilizzando le mani. Una volta pronto il composto, dividetelo in palline di media grandezza e avvolgetele nella pellicola trasparente; quindi lasciatele riposare in frigorifero per circa due ore.

4/10 – Stendere la pasta fillo

Trascorso il periodo di riposo, prendete la prima pallina e iniziate a stenderla sulla spianatoia con l’ausilio del matterello. Vi raccomandiamo d’infarinare leggermente il piano di lavoro con dell’amido di mais. Stendete fino ad avere delle sfoglie rettangolari molto sottili, quasi trasparenti. Potete compiere questa operazione anche utilizzando una macchina per tirare la pasta. Vi raccomandiamo di stendere delle sfoglie abbastanza lunghe. Una volta stesa la prima sfoglia, adagiatela sopra un foglio di carta forno, spolverizzatela con dell’altro amido di mais e ricopritela con della pellicola trasparente. In questo modo eviterete che la sfoglia si secchi. Ripetete la stessa operazione con tutte le altre palline d’impasto. La vostra pasta fillo ora è pronta per essere utilizzata.

5/10 – Preparare il ripieno

A questo punto potete procedere con la preparazione del ripieno al tonno. Noi vi consigliamo di utilizzare quello già pronto in scatola, ma se volete potete utilizzare anche quello fresco. Dovete semplicemente (prima d’inserirlo nella preparazione) farlo bollire per circa 50 minuti. A ogni modo prendete il vostro tonno e nel caso in cui utilizziate quello in scatola fatelo sgocciolare. Riducetelo a straccetti e inseritelo all’interno di un’ampia terrina. Una volta che l’avrete sminuzzato, aggiungete dentro del formaggio fresco spalmabile. In alternativa potete utilizzare anche del mascarpone. Mescolate il tutto fino a ottenere una consistenza omogenea. Ora aggiungete l’uovo (precedentemente sbattuto), i pomodori secchi sminuzzati e le olive nere tritate.
Se l’impasto vi sembra troppo liquido potete aggiungere del pangrattato, in questo modo risulterà più compatto e facilmente lavorabile. Aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe e continuate a mescolare.

6/10 – Realizzare il fagottino

Una volta che avrete preparato il ripieno, prendete una delle sfoglie di pasta fillo che avete preparato in precedenza. Dalla sfoglia dovete ricavare un striscia lunga e larga almeno 5 cm. Successivamente spennellatela con un po’ di olio e ponete in una estremità un cucchiaio di ripieno e piegate l’angolo di pasta avvolgendolo sopra, in maniera tale da coprirlo. Arrotolate l’estremità seguendo la lunghezza della sfoglia, in modo tale da formare una specie di triangolo. Chiudete l’apertura del fagottino con le mani e spennellate tutti i lati con dell’olio. Ripetete lo stesso procedimento con le restanti sfoglie, fino a totale esaurimento del ripieno. Una volta preparati tutti i fagottini, disponeteli su una teglia coperta con della carta forno e infornate a 180° per 15-20 minuti, facendo attenzione a non bruciarli. Quando diventeranno ben dorati e croccanti, sfornateli e metteteli su un vassoio da portata e fateli raffreddare prima di servirli.

7/10 – Scegliere, come alternativa, la mousse

Il ripieno al tonno può essere preparato in tanti modi diversi, basta solo seguire i propri gusti e la propria fantasia. Se volete potete inserire all’interno anche una mousse di tonno. Un’alternativa semplice, ma altrettanto gustosa. Basta che inseriate in un mixer del tonno, della ricotta e della panna fresca. Aromatizzate con del limone e della maggiorana, frullate e, per un lavoro più veloce, inserite la mousse nei fagottini utilizzando una semplice sac à poche. La mousse in eccedenza può essere utilizzata anche per farcire delle gustose bruschette oppure potete creare (sempre con l’ausilio della pasta fillo) dei graziosi cestini da poter successivamente farcire. Vi consigliamo solamente di eseguire la loro farcitura poco prima di servirli a tavola, in quanto la consistenza molto umida e morbida della mousse, potrebbe invalidare la croccantezza della pasta fillo.

8/10 – Optare per una pasta frolla salata

Se non volete rinunciare al vostro fagottino ripieno di tonno, ma l’idea di utilizzare la pasta fillo non vi va a genio, allora optate per utilizzare (come base) una pasta frolla salata. In una piccola ciotola unite la farina e il sale; tagliate 1/4 di burro, fatelo ammorbidire e unitelo al composto. Lavorate l’impasto e avvolgetelo in una pellicola; mettetelo in frigo per 15 minuti. Realizzate la forma di un rotolo e piegatelo a metà longitudinalmente e poi in larghezza. Avvolgetelo nuovamente nella pellicola e conservate in frigorifero per 1 ora. Nel frattempo, in una piccola casseruola, unite l’amido di mais e la cannella. Aggiungete il tonno e il succo di limone. Portate ad ebollizione a fuoco medio, mescolando continuamente. Riducete il calore e fate cuocere per 5-10 minuti. Tagliate il rotolo in in quattro quadrati. Spennellate con un uovo e riempite ogni quadrato con il tonno. Ripiegate la pasta sul riempimento. Premete i bordi con una forchetta per sigillare. Mettete su una teglia i fagottini e cuocete in forno a 180° per 20 minuti o fino a doratura.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Se avete della pasta fillo in eccedenza, potete conservala in frigo per alcuni giorni oppure surgelarla.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata