Ricetta: falafel al forno

1/7 – Introduzione

Oggi abbiamo ben pensato di proporre a tutti i nostri lettori e lettrici che sono dei veri e propri appassionati di cucina e di nuove ricette, il modo per imparare come mettere in tavola un nuovo piatto a base di ceci. Nello specifico proveremo insieme a capire ed imparare come fare nella propria cucina ed anche con le proprie mani, dei buonissimi falafel al forno, in modo tale da poterli offrire ai nostri ospiti, amici o parenti che siano, e quindi gustarli in loro compagnia. Cercheremo di realizzare il tutto, solo ed esclusivamente grazie alla nostra voglia di fare ed alla nostra creatività. I falafel sono delle crocchette per la cui preparazione si utilizzano fave o ceci, i quali tradizionalmente vengono cotti in olio bollente, ma un’ottima variante è rappresentata dalla cottura al forno, che permette di realizzare un piatto ottimo e leggero al tempo stesso. Queste deliziose crocchette si sposano magnificamente con la salsa thain: quest’ultima è molto semplice da realizzare in casa, con pochi e semplici ingredienti. Leggete, quindi, i semplici passi della guida per imparare una deliziosa è semplice ricetta: falafel al forno. Buona preparazione e buona lettura di questa guida, molto interessante, che cercheremo di portare in tavola!

2/7 Occorrente

  • Per i falafel: 250 gr di ceci essiccati; pane grattugiato; mezzo cucchiaino di cumino in polvere; mezza cipolla; 2 cucchiai di prezzemolo tritato; 1 spicchio d’aglio; olio extravergine d’oliva; sale e pepe
  • Per la salsa thain: 100 gr di semi di sesamo; 50 gr di olio di semi di girasole; mezzo cucchiaino scarso di sale

3/7 – Come preparare i ceci

Come prima cosa occorre mettere in ammollo i ceci essiccati per almeno 24 ore, avendo cura di cambiare l’acqua trascorse le prime 12. Successivamente, scolate i ceci e metteteli nel bicchiere del mixer, senza cuocerli. Nel recipiente unite anche la mezza cipolla tritata, il prezzemolo, il cumino, lo spicchio d’aglio (facoltativo nel caso in cui non ne foste amanti) e un filo d’olio extravergine d’oliva. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiustando di sale e pepe. Lasciate riposare circa un’oretta l’impasto in frigorifero, questo vi aiuterà nel dare poi la forma ai falafel.

4/7 – Come creare le crocchette di ceci

Ora potete procedere a formare le crocchette con le mani, dando loro una forma sferica. A questo punto potreste far cuocere queste crocchette di ceci in olio bollente, ma la cottura in forno è un’ottima alternativa, in quanto permette di ottenere un piatto buono, ma anche maggiormente leggero e digeribile. Basterà infatti preparare una teglia da ungere appena con un po’ d’olio, riporre i vostri falafel e infornarli per circa 25 minuti a 180 gradi. Ricordatevi sempre che si tratta di un tempo indicativo: è fondamentale più che altro controllare quando assumeranno un colore bello dorato in superficie.

5/7 – Come servire i falafel al forno

Lasciate raffreddare un po’ i falafel, mentre vi dedicate alla salsa thain, per la quale occorre far tostare i semi di sesamo in una padella mescolando attentamente affinché non si brucino. Non bisogna esagerare con la cottura altrimenti assumeranno un sapore amaro; per questo dopo la tostatura è preferibile trasferirli in un piatto o recipiente. Fate raffreddare per qualche minuto. Infine, passate al mixer i semi di sesamo tostati, l’olio e il sale. Non resta altro che frullare fino a ottenere come risultato una pasta liscia e fluida che, volendo potrete anche conservare una volta freddata in un barattolo da tenere in frigorifero. Se invece, vi serve subito, basterà versarne un po’ sopra ai vostri falafel oppure, metterla in piccole ciotoline che servirete accanto ai falafel.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Vi consiglio di aver la pazienza di tenere in ammollo per il tempo necessario i ceci essiccati, è un elemento molto importante.
  • Provate i falafel al forno ancora tiepidi, inzuppati nella salsa thain fresca e magari con un bel contorno di insalatina; il contrasto di sapori e temperature vi stupirà. E se avete amici vegetariani perché non proporre loro quest’idea da gustare con voi?
Riproduzione riservata