Ricetta: faraona ripiena

1/6 – Introduzione

Il mondo culinario, ci offre prelibatezze diversificate uno con l’altro, solo la nostra fantasia e creatività può abbinare gusti e sapori, e far uscire le squisitezze che andremo qui di seguito rappresentare. Infatti in questa guida cercheremo di spiegare con semplicità ma in modo attendibile la Ricetta:Faraona Ripiena, sicuramente è una delle ricette più eclettiche che si possa fare in cucina, in quando prevede il riempimento della pancia della gallina, fatto con ingredienti più svariati, ogni operatore culinario si può prodigare dando libero sfogo alla fantasia e far uscire fuori una sua ricetta personale.

2/6 Occorrente

  • una faraona
  • 200 gr di macinato
  • 1 uovo
  • pane raffermo
  • latte q.b.
  • 2 salsicce
  • 150 gr di lardo
  • erbette miste
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

3/6 – L’importanza degli ingredienti

La guida che vi indicheremo andrà a fornirvi tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa squisita quanto sfiziosa ricetta, in modo semplice con tempi rispettabili, la faraona farcita è forse una delle più semplici e veloci da preparare e non necessita di particolari conoscenze culinarie, ma soltanto una buona manualità e inventiva nel gestire gli ingredienti che andremo ad usare, il segreto si basa su un ripieno ricco e morbido. Prima di cominciare, precisiamo che tutti gli ingredienti che useremo saranno naturali, freschi, e di qualità, state certi che il risultato sarà adeguato alle vostre stesse aspettative.

4/6 – Procedura da effettuare

L’assortimento della farcitura si basa sui seguenti alimenti: ci servirà il macinato, le salsicce precedentemente spellate, uova, pane che verrà strizzato dopo averlo imbevuto di latte, le varie erbette, come il rosmarino, il timo, alcune foglie di ginepro, maggiorana, origano. La prima operazione da compiere è sicuramente quella di pulire la faraona, togliendo le interiora mettendole in acqua e aceto, eliminare residui di peluria e lavare con acqua corrente, asciugatela per bene e condite l’interno con sale e pepe continuando con tutto il composto preparato precedentemente.

5/6 – L’importanza della cottura

La Faraona è stata sempre ben vista da tutti i commensali, diciamo che fa sempre grande festa, continuiamo ungendo una pirofila con olio extra vergine di oliva e inseriamo l’ imbottitura facendola soffriggere per qualche minuto, nel frattempo avvolgiamo le zampe con delle fettine di lardo o pancetta, in modo tale che la cottura sia uniforme, infatti andremo a predisporre il forno a 200 gradi per almeno un’ora e mezza, bagnando la carne di tanto in tanto con vino bianco o brodo caldo. Possiamo dire che è pronta per essere servita e gustata da chi non credeva nelle nostre capacità “culinarie”. Faranno da contorno patate al forno, verdure lesse, e molto altro ancora, la nostra fantasia spazierà ancora per dare onore alla nostra “FARAONA”. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Acquistare prodotti freschi
Riproduzione riservata