Ricetta: farfalle con gamberetti

1/8 – Introduzione

In questa guida prepareremo insieme un gustoso piatto, che avrà come elemento principale un buonissimo crostaceo. Stiamo parlando dei gamberetti e nello specifico, cercheremo di capire per bene come poter preparare una nuova ricetta e cioè le farfalle con i gamberetti.
Le farfalle con gamberetti è un ottimo primo piatto a base di pesce. Si può preparare tranquillamente anche quando abbiamo amici a pranzo, per non parlare di come andrebbe bene prepararlo per cena, magari accompagnato da un bel bicchiere di vino, naturalmente bianco. Per esempio si può abbinare molto bene a questa ricetta, un bel bicchiere fresco di Falanghina, un vino dal sapore secco, ma del fruttato. E’ un vino tipico della bellissima regione Campania, precisamente della zona di Benevento. Insomma sarebbe un ottimo accompagnamento per le nostre farfalle ai gamberetti.
Diamoci da fare e mettiamo all’opera nella nostra cucina.  

2/8 Occorrente

  • gamberetti 300 gr
  • farfalle 400 gr
  • olio di oliva
  • cipolla
  • aglio
  • prezzemolo
  • foglie di salvia
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • acqua
  • limone
  • buccia di limone

3/8 – Pulizia dei gamberetti

La prima cosa che dobbiamo fare per iniziare questa ricetta, gustosa e tipicamente marina, è quella di pulire per bene i nostri gamberetti. Ai gamberetti andremo ad eliminare prima la testa e poi la crosta, che ricopre, diciamo, il suo corpo. Facciamo molta attenzione ad eliminare anche il filino nero, che si vede sul loro dorso, perché lo stesso, nel caso dovesse essere lasciato, donerebbe un sapore del tutto amarognolo al nostro piatto. Una volta puliti, sciacquiamoli sotto l’acqua corrente e mettiamoli in un piattino.

4/8 – Cottura dei gamberetti

Prendiamo una padella ed al suo interno versiamoci un po’ di olio di oliva e della cipolla tagliata finemente. Aggiungiamo anche del prezzemolo tritato ed uno spicchio d’aglio. Accendiamo i fornelli e facciamo soffriggere per bene la cipolla, finché non sarà bene dorata. Inseriamo qualche foglia di salvia. Quando la cipolla è pronta, versiamo i gamberetti e saliamo con del sale e del pepe nero.

5/8 – Preparazione del condimento

Bagniamo i gamberetti con un bel bicchiere di vino bianco e facciamo sfumare. Lasciamo cuocere per qualche minuto i nostri gamberetti ed aggiungiamo anche del succo di limone e la scorsa di limone, che avremo grattugiato in precedenza. La cottura di gamberetti è molto veloce, perché subito sono soliti raggiungere la consistenza ideale.

6/8 – Cottura delle farfalle

A parte prendiamo una padella e mettiamoci dell’acqua ed il sale. Quando l’acqua di cottura inizierà a bollire, inseriamo le nostre farfalle e cuociamole per bene. Lasciamole al dente e quando saranno cotte, scoliamo per bene l’acqua e mettiamole nella padella in cui vi abbiamo cotto i gamberetti. Facciamo saltare per bene e serviamo in un bel piatto da portata. Nel caso volessimo, potremmo aggiungere un altro po’ di buccia di limone grattugiato. Le nostre farfalle con i gamberetti sono pronte e non resta che servirle ai nostri ospiti, che gradiranno tanto.  

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Preparare le farfalle ai gamberetti è comodo ed anche molto utile, per avere in tavola un piatto a base di pesce!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata