Ricetta : farfalle con pollo e piselli

1/5 – Introduzione

Chi spesso deve cucinare per sé stesso oppure per la famiglia, potrà avere a volte voglia di preparare un piatto semplice e veloce, ma al tempo stesso anche appetitoso e gustoso. Ci sono diversi piatti che rispondono a tali esigenze, però tra questi la ricetta che vi vogliamo proporre sono le farfalle con pollo e piselli. Essa è una ricetta assolutamente giusta. La sua preparazione è veramente molto veloce, e potrebbe anche essere usato tranquillamente del pollo lesso oppure anche un po’ secco, magari rimasto. Esso è un piatto abbastanza leggero, in quanto non sono previsti condimenti come uova, la panna, o formaggi. In tale articolo vi spiegheremo quindi come preparare un buonissimo piatto di farfalle con pollo e piselli. Buona lettura e buon lavoro!

2/5 Occorrente

  • 320 grammi di farfalle
  • 300 grammi di petto di pollo
  • Una bustina di zafferano
  • Un bicchiere di vino bianco
  • 120 grammi di piselli
  • Una cipolla
  • Sale e pepe
  • 50 grammi di olio

3/5 – Preparazione iniziale

Dovrete prima di tutto prendere il petto di pollo, poi lo dovrete tagliare a striscioline con un coltello che sia ben affilato (state perciò attenti quindi alle dita). Sbucciate quindi la cipolla, poi la dovrete lavare e metterla dentro ad una padella di dimensioni medie. Fatela quindi soffriggere con un po’ di olio. Dopo cinque minuti circa potrete aggiungere le striscioline di pollo, facendole perciò rosolare un poco per circa cinque o sei minuti. Se pensate di usare i piselli in barattolo, cioè quelli che acquistate abitualmente nei negozi di alimentari, dovrete prima scolarli, in modo da togliere il liquido di conservazione. Se usate invece i piselli surgelati, dovrete prima far sbollentare dentro ad un tegamino di dimensioni piccole. In tutte e due i casi, una volta che il pollo sarà quasi cotto, potrete aggiungere i piselli, facendo rosolare tutto quanto per tre minuti circa.

4/5 – Continuazione preparazione ricetta

Una volta che avete fatto rosolare tutto quanto, dovrete aggiungere un bicchiere di vino bianco, lasciandolo perciò evaporare sul fornello del gas. Non esiste un vino maggiormente adatto di altri alla preparazione del piatto, l’unica accortezza che dovrete avere è quella che sia un vino bianco secco ed anche ben strutturato. Ora è giunto il momento di aggiungere lo zafferano. Esso potrà essere sciolto dentro ad un bicchiere di brodo vegetale. Infine aggiungetelo poi nella padella con il pollo. Alternativamente, potrà essere anche aggiunto un bicchiere d’acqua da cucina dentro alla padella, facendo sciogliere direttamente lo zafferano lì. In tutti e due i casi sarà bene far cuocere tutto quanto dieci minuti circa.

5/5 – Fine preparazione

Una delle ultime operazioni che dovrete fare è quella di mettere dell’acqua dentro ad una pentola di dimensioni grandi per cuocere la pasta, salandola secondo i vostri gusti. Una volta che la pasta sarà al dente, la dovrete scolare aggiungendola internamente alla padella con il pollo. Infine Mescolate tutto quanto amalgamando per bene e, se servirà dovrete aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta. Infine dovrete servire con peperoncino o pepe in base ai vostri gusti o quelli dei vostri commensali.

Riproduzione riservata