Ricetta: farfalle con ricotta e basilico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con l’arrivo della bella stagione e del caldo, districarsi in cucina e scegliere cosa portare in tavola diventa sempre più difficile.
Non abbiamo più voglia di trascorrere troppo tempo davanti ai fornelli per preparare pietanze complicate, aumenta piuttosto il desiderio di pasti gustosi e leggeri, che riescano a soddisfare il nostro palato senza però appesantirci.
I primi piatti possono essere una valida soluzione a questo problema: ci saziano e riescono a darci le energie che ci servono per affrontare la giornata, ma, se conditi nel modo giusto, non ci sovraccaricano di inutili (e pericolose…visto il periodo) calorie!
Nei classici pranzi estivi troviamo quindi le diverse varietà di pasta fredda, oppure la pasta condita con verdure o ancora con il pomodoro fresco.
In questa guida vi proponiamo invece la ricetta di un primo piatto un po’ diverso, appetitoso ma anche leggero, ottimo da gustare nelle giornate primaverili ed estive: le farfalle con ricotta e basilico! Scopriamo come prepararle.

25

Occorrente

  • 320 grammi di farfalle
  • 250 grammi di ricotta
  • 25 ml di olio di oliva
  • 60 grammi di grana padano grattugiato
  • 12 mandorle pelate
  • 20 foglie di basilico
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • Sale
  • Pepe nero
35

Lavorazione della ricotta

La ricetta che proponiamo è per quattro persone, ed è semplice e veloce da preparare, quindi assicuriamoci di avere a disposizione tutti gli ingredienti ed iniziamo!
Il primo passaggio per la preparazione del condimento della pasta, è quello di versare in un contenitore la ricotta passandola con il setaccio. Lavorarla con un cucchiaio, o meglio ancora con una frusta, aggiungendovi lentamente 20 ml di olio extra vergine di oliva. Lavorare fino ad ottenere una crema liscia e compatta.

45

Preparazione del condimento

A questo punto occorre lavare ed asciugare con molta cura il basilico e pelare le mandorle (ovviamente la cosa migliore è acquistarle già pelate).
Versare quindi in un frullatore 20 foglie di basilico, 12 mandorle, mezzo spicchio d’aglio, 60 grammi di grana padano grattugiato e un pizzico di sale e di pepe. Dopo aver frullato insieme tutti gli ingredienti, versare il composto ottenuto nel contenitore dove avevamo lavorato la ricotta. Mescolare accuratamente.

Continua la lettura
55

Cottura della pasta

Preparare una pentola piuttosto capiente e riempirla con l'acqua. Portare ad ebollizione, salare con sale grosso, quindi versarvi 320 grammi di farfalle (è il formato di pasta più adatto per questa ricetta, ma ovviamente si può optare anche per altri tipi di pasta).
Lasciare cuocere per il tempo necessario, ricordando che le farfalle hanno tempi di cottura piuttosto lunghi.
Appena raggiunto il livello di cottura desiderato (più o meno al dente), scolare la pasta e mescolarla, dentro la pentola, con la crema di ricotta precedentemente preparata.
Servire molto calda magari con un’abbondante spolverata di pepe nero sul piatto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: bavette ricotta, limone e basilico

Un primo piatto veloce e aromatico, da gustare in compagnia degli amici. Grazie alla sua semplicità è adatto anche a chi non ama cucinare o non predilige ricette lunghe e laboriose. Il profumo del limone e l'aroma del basilico si sposano perfettamente...
Primi Piatti

Farfalle con radicchio e ricotta

Le farfalle con radicchio e ricotta sono una gustosa variante della tradizionale pasta con la ricotta; la loro preparazione è semplice e veloce e sono il piatto perfetto per un pranzo o una cena dell'ultimo minuto anche in caso di inaspettati ospiti...
Primi Piatti

Polpette di ricotta al sugo di basilico e spezie

Le tradizionali polpette rappresentano un tipico piatto italiano conosciuto anche all'estero: in genere, quando si parla di esse, l'immagine iniziale che viene in mente è quella di una ricetta di cucina a base di carne. Eppure ci sono numerose varianti...
Primi Piatti

Ricetta: farfalle tricolore

La pasta tricolore è un piatto tipico della tradizione italiana in quanto i suoi colori (rosso, bianco e verde) ricordano proprio la bandiera dell’Italia. Difatti, vorrei consigliarvi una ricetta da realizzare proprio con le farfalle tricolore ornate...
Primi Piatti

Ricetta: farfalle con noci

Ecco una nuovissima ed interessante ricetta, attraverso il cui aiuto e la cui preparazione, potremo essere in grado di portare in tavola, tutto il sapore e la bontà delle noci, ma anche tutte quelle proprietà nutritive e curative, che le stesse contengono...
Primi Piatti

Ricetta: farfalle pomodorini e mozzarella

Fra i primi piatti più semplici e tradizionali del Bel Paese ritroviamo la pasta con pomodorini e mozzarella. Per la realizzazione di questa ricetta è fondamentale utilizzare tre bontà tipicamente italiane: il dolce pomodoro fresco, ciliegino o datterino,...
Primi Piatti

Ricetta: farfalle al profumo dell'orto

Se intendete preparare un piatto a base di pasta e che abbia un delicato profumo dell'orto, vi conviene optare per delle farfalle. Si tratta infatti, di una ricetta che se ben elaborata, vi consente di ottenere un primo davvero gustoso ed ideale per ogni...
Primi Piatti

Ricetta: farfalle in salsa aromatica

La farfalle in salsa aromatica rappresentano un modo innovativo per preparare un gustoso primo piatto, usando oltre al tradizionale sugo di pomodoro anche tantissime spezie, e persino vino e zucchero. Se la cosa vi intriga davvero tanto, allora il consiglio...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.