Ricetta: farfalle con speck e robiola

1/7 – Introduzione

Le farfalle con speck e robiola sono molto semplici da preparare, gustose e colorate. Si preparano in breve tempo e non sono necessarie tecniche culinarie specifiche. In questa guida vedremo come preparare questa meravigliosa ricetta. Capita in cucina di non sapere cosa preparare oppure di avere poco tempo a disposizione. Allora ci troviamo a rovistare nel frigorifero alla ricerca dell’ingrediente che ci salverà la vita. Nella nostra sana cultura mediterranea si sa, la pasta non manca mai. Perciò la maggior parte delle volte un bel piatto abbondante di pasta è quello che fa per noi. Buona lettura e buon lavoro!

2/7 Occorrente

  • 400 gr di farfalle
  • 200 gr di robiola
  • 150 gr di speck in una sola fetta
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

3/7 – Inizio preparazione

Fate bollire la pentola piena d’acqua abbondante. Vi servirà per cuocere quindi le farfalle. Al tempo stesso, dovrete far rosolare lo speck. Potrete scegliere se ricavare tanti dadini da una fetta tagliata spessa, o se tagliarlo a striscioline. Per riciclare un po’ di speck rimasto, dovrete ridurlo in strisce piccoline. A questo punto dovrete far rosolare lo speck, dentro ad una padella con pochissimo olio. Dovrete far attenzione a non bruciarlo e nemmeno a cuocerlo eccessivamente.

4/7 – Prosecuzione ricetta

Ora dovrete prendere una ciotola abbastanza capiente, poi dovrete lavorare la robiola. Ora dovrete unire un pizzico di sale, il parmigiano ed una macinata di pepe. Mescolate con forza tutto quanto, trasformando la robiola in una crema. Se occorrerà, potrete anche aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura. Dovrete far molta attenzione, ottenendo la consistenza giusta. Le farfalle potrebbero non assorbire il condimento di una crema troppo liquida. Al contrario, un condimento di robiola troppo sodo tenderebbe a separarsi dalla pasta. In ciascun caso dovrete ben dosare il sale per bene, siccome lo speck in padella tira fuori tutta la sua sapidità. Rischierete soltanto di creare una ricetta sbilanciata ed anche parecchio salata.

5/7 – Termine della preparazione

Unite alla robiola anche lo speck rosolato sempre dentro la padella. Continuate a mescolare per amalgamare il composto al massimo. Il grasso fuoriuscito nella padella dallo speck darà un gusto maggiore alla ricetta, e non servirà aggiungere altro olio. Al tempo stesso dovrete versare le farfalle dentro la pentola d’acqua, che avevate salato in precedenza. Girate ora la pasta con un cucchiaio di legno, evitando che si attacchino le farfalle mentre si stanno cuocendo. Scolate le farfalle che dovranno essere rigorosamente al dente, poi le dovrete mettere dentro la ciotola con il condimento. Dovrete cercare di mescolarle bene, facendo in modo da spargere il condimento di robiola e speck sopra tutta la pasta in maniera uniforme. Preparate i piatti che dovrete portare a questo punto in tavola, terminando cospargendo di prezzemolo tritato. Così facendo vedrete che aggiungerà colore al vostro piatto, oltre che al sapore.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non rosolare eccessivamente lo speck, diventerebbe troppo secco

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata