Ricetta: farfalle mare e monti

1/7 – Introduzione

Volete portare in tavola un piatto di pasta originale e delizioso? Ecco una ricetta di facile esecuzione e di sicuro successo: le farfalle mare e monti. Si tratta di un primo piatto saporito e nutriente, che accontenta il gusto di grandi e piccini. Chi ama l’aroma caldo ed avvolgente dei funghi apprezzerà senz’altro il loro accostamento ai frutti di mare. La preparazione di questa prelibata pietanza è tra le più classiche della nostra cucina, e non richiede che un pizzico di pazienza: vediamo come preparare le farfalle mare e monti.

2/7 Occorrente

  • 400 g di pasta tipo farfalle
  • 200 g di funghi porcini freschi o secchi
  • 200 g di gamberetti
  • 200 g di panna da cucina
  • 200 g di passata di pomodoro
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • Prezzemolo tritato
  • Due spicchi di aglio
  • Peperoncino, sale e olio evo q.b.

3/7 – Preparare il condimento

Innanzitutto cominciate con lo sgusciare i gamberetti, mettendo da parte i carapaci. Nel frattempo, preparate un trito di aglio, prezzemolo e peperoncino da far rosolare nell’olio extravergine d’oliva. Non appena l’aglio inizia a dorarsi, unite i carapaci dei gamberetti messi da parte precedentemente. Lasciateli cuocere per qualche minuto e, se è il caso, aggiustate di sale. Adesso sfumate il preparato con del vino bianco secco, alzando la fiamma per farlo evaporare. Versate dunque la passata di pomodoro e portate il tutto a cottura, finché il sugo si sarà ristretto al punto giusto.

4/7 – Far rosolare i funghi e i gamberetti

Se avete acquistato dei funghi porcini secchi, prima di usarli dovrete farli rinvenire nell’acqua per qualche minuto. Quindi prendete un’altra padella e soffriggete, a fiamma moderata, un trito di aglio e prezzemolo. Nel frattempo, asciugate bene i funghi e tagliateli a pezzettini. Riducete in pezzi anche i gamberetti. Anche stavolta attendete che l’aglio risulti ben dorato e poi aggiungete i funghi e i gamberetti, mescolando bene per farli insaporire. Aggiustate di sale se lo riterrete opportuno. Ora, con una schiumarola prelevate i gusci dei gamberetti dalla salsa precedentemente preparata e schiacciateli con il passaverdure. Otterrete così un sughetto che renderà più saporito il vostro piatto.

5/7 – Cuocere la pasta

Mettete a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo riunite entrambi i sughi in un unico tegame basso e largo, amalgamando per qualche minuto. Se lo preferite, unite qualche cucchiaio di panna da cucina. Cuocete la pasta e scolatela al dente, versandola nel tegame con il condimento. Continuate la cottura lasciando insaporire a fuoco molto basso. Prima di impiattare, aggiungete una manciata di prezzemolo fresco e un po’ di peperoncino, se gradito. Servite, accompagnando questa deliziosa ricetta delle farfalle mare e monti con un vino bianco fresco, frizzante e leggero.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di impiattare, aggiungete una manciata di prezzemolo fresco e un po’ di peperoncino, se gradito.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata