Ricetta: Farfalle pesto e tonno

1/6 – Introduzione

Vi potrà a volte capitare che degli amici, dopo un aperitivo, decidono di fermarsi a cena da voi ma oltre a patatine, vino, olive e noccioline non avete quasi nulla in frigorifero. Ormai però non potete né mandarli a casa, né fare brutte figure.
Tornate a casa affamate e stanche dal lavoro, con il desiderio di mangiare qualcosa di sfizioso, però non avete voglia di preparare nulla di difficoltoso? Oppure ci sono quelle giornate che avete poco tempo ed il vostro frigorifero è quasi vuoto, in quanto non avete avuto tempo di fare la spesa. Ecco che allora in questo breve articolo vi presenteremo una ricetta che potrà fare il caso vostro! Vedrete che sarà un piatto velocissimo, molto gustoso e con degli ingredienti che non mancano quasi mai nella vostra cucina: farfalle con pesto e tonno.

2/6 Occorrente

  • 250 g di farfalle
  • 120 g di tonno all’olio di oliva (1 scatoletta)
  • 3 cucchiai di pesto
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • parmigiano o grana

3/6 – La preparazione

Scopriamo insieme come preparare questo piatto, salvandovi in certe occasioni!
Mettete in una pentola dell’acqua per la cottura della pasta, solitamente ci si regola mettendo almeno un litro d’acqua per ogni etto di pasta. Poi iniziate con la preparazione del condimento. Dovrete sbucciare uno spicchio d’aglio poi tagliatelo a metà. Se volete rendere l’aglio più digeribile dovrete togliere l’anima interna: tagliate a metà il pezzetto, poi estraete con la punta del coltello, il germoglio verde che si trova al centro. Ora tagliate a fettine lo spicchio, poi tritatelo finemente. Prendete ora una padella antiaderente e fatelo dorare con un filo di olio extra vergine d’oliva.

4/6 – Gli ingredienti

Se usate il tonno con l’olio preferibilmente quello di oliva dovrete sgocciolarlo dall’olio della scatoletta poi mettetelo in una terrina. Potrete anche usare uno scolino piccolo per togliere tutto l’olio in eccesso poi schiacciatelo più volte con una forchetta. Una volta scolato, sempre con l’aiuto di una forchetta, dovrete sminuzzarlo poi aggiungete 2/3 cucchiai di pesto. Cercate ora di amalgamare gli ingredienti fino a realizzare una cremosità particolare. Se volete rendere il composto ancora più compatto, evitando di impastare a mano, potrete mettere i vostri due ingredienti in un mixer, poi fate frullare per circa 1 minuto. Quando l’aglio avrà preso colore, potrete mettere il sugo nella padella poi fate insaporire mescolando a fuoco basso per qualche minuto.

5/6 – La cottura

A questo punto dovrete far cuocere le farfalle nell’acqua salata, poi qualche minuto prima della fine della cottura riaccendete la fiamma del sugo che avete preparato precedentemente. Scolate la pasta ancora un po’ al dente e, versatela nel tegame per la fine della cottura.
Mantecate per qualche minuto mescolando sempre a fiamma viva. Finalmente potrete servite la vostra pasta ancora calda nei piatti ed aggiungete una spolverata di grana per dare un tocco di gusto in più. A seconda dei gusti di ognuno, si può usare anche parmigiano, grana o un mix di diversi formaggi grattugiati come ad esempio il pecorino romano.

6/6 Consigli

  • Per creare un condimento più cremoso potete aggiungere al sugo qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Riproduzione riservata