Ricetta: farfalle tricolore

1/6 – Introduzione

La pasta tricolore è un piatto tipico della tradizione italiana in quanto i suoi colori (rosso, bianco e verde) ricordano proprio la bandiera dell’Italia. Difatti, vorrei consigliarvi una ricetta da realizzare proprio con le farfalle tricolore ornate con sugo di pomodori freschi, basilico e mozzarella. Un piatto unico e dal gusto genuino grazie all’utilizzo di ingredienti sani e della tradizione. Per realizzare un piatto da “cinque stelle” gli ingredienti devono essere, ad ogni costo, freschi e di ottima qualità.
Quindi, ecco a voi la ricetta: farfalle tricolore!

2/6 Occorrente

  • Ingredienti: per la pasta gialla: 400 g di farina 00, 4 uova, un pizzico di sale
  • per la pasta rossa: 400 g di farina 00, 3 uova, un cucchiaino di concentrato di pomodoro sciolto in un po’ di acqua tiepida, un pizzico di sale
  • per la pasta verde: 400 g di farina, 2 uova, 120 g di spinaci lessati e ripassati in padella con del burro e frullati
  • per il sugo: 2 spicchi d’aglio, olio, 500 g di pomodori, una mozzarella, basilico

3/6 – Preparare l’impasto della pasta fresca

Per prima cosa si prepara l’impasto della pasta fresca. Versare la farina in una ciotola spaziosa e unirla con le uova (sistemate al centro) e un pizzico di sale. Sbattere con un frusta le uova e impastare volta per volta aggiungendo la farina. Di seguito, versare il tutto su un piano da cucina ed impastare sinché l’impasto non risulta un panetto ben omogeneo. Per la pasta colorata si fanno le stesse identiche cose, in più, con le uova e il sale, si aggiungono i restanti ingredienti che daranno il colore. Sistemare il panetto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare al fresco in frigo per almeno mezz’ora.

4/6 – Preparare il sugo

Nel mentre che il panetto riposa in frigo si può preparare il sugo. Far rosolare uno e/o due (dipende dai propri gusti personali) spicchi d’aglio nell’olio caldo. Quando risulta ben rosolato levarlo dalla padella e aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti e qualche foglia di basilico ben lavata e spezzettata. Lasciare cuocere a fuoco basso-medio per circa una decina di minuti/un quarto d’ora. Trascorsi i 30 minuti di riposo del panetto nel frigo si sistema la pasta nel piano da cucina e con un mattarello si stende (si può utilizzare anche la classica macchina per stendere la pasta).

5/6 – Cuocere la pasta e condirla

Una volta stesa, si divide la sfoglia in quadrati e si pizzicano al centro per dare la particolare forma a farfalla (far sì che le farfalle abbiano una forma simile alle originali si deve solo usare una rotella zigrinata). A questo punto si butta la pasta in acqua salata che bolle e si aspetta la cottura. Quando la pasta risulta cotta si unisce al sugo di pomodoro e si aggiunge una mozzarella tagliata a dadini. Quando la pasta si sarà raffreddata del tutto, si può servire in una bel piatto con l’aggiunta, come ultimo tocco decorativo, di qualche pomodoro fresco tagliato a pezzi, un po’ di basilico e un po’ di mozzarella. Non mi resta che augurare a tutti buon appetito!

6/6 Consigli

  • Potete aggiungere altri ingredienti in base alle vostre preferenze (come, ad esempio, olive nere e/o verdi).

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata