Ricetta: farro con spuma di limone

1/5 – Introduzione

Il farro con spuma di limone è una ricetta molto particolare che va servita come antipasto. Di solito questa ricetta serve ad accompagnare pietanze a base di pesce, ma nulla vieta di utilizzarla come accompagnamento a piatti a base di carne. Un classico esempio di come servire il farro con spuma di limone è presentarlo accanto ad un’insalata di mare per poterli gustare insieme. Se lo si vuole presentare, invece, insieme a piatti a base di carne, si può presentare ad esempio accanto ai bocconcini di pollo al limone. Servito insieme a carne o pesce, dunque, serve a rendere il piatto un piatto unico. Vediamo insieme come preparare questa pietanza di sicuro molto originale e raffinata.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di farro
  • 2 limoni
  • 4 albumi
  • Sale
  • Olio
  • Prezzemolo

3/5 – Preparate il farro

La prima cosa da fare per la preparazione di questa ricetta è cuocere il farro. Questo passaggio richiede vario tempo poiché il tempo di cottura del farro è abbastanza lungo, di solito una quarantina di minuti sono necessari. Esiste anche il farro precotto, ma non è indicato per questo tipo di ricetta, poiché il farro deve restare croccante e non diventare molliccio, come si usa per le minestre. Per prepararlo mettete a bollire dell’acqua e salatela, poi versate il farro e fatelo cuocere. Assaggiatelo quando sarà passato il tempo di cottura indicato sulla confezione e quando sarà pronto scolatelo e fatelo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

4/5 – Preparate la spuma di limone

Il passo successivo sarà la preparazione della spuma di limone, che richiede molta attenzione per riuscire al meglio. Spremete il succo di due limoni stando attenti a non far andare nel recipiente in cui lo verserete gli ossi e parte della polpa dei limoni. Rompete quattro uova ed utilizzatene soltanto gli albumi. Versateli nello stesso recipiente del succo dei limoni e montateli aiutandovi con una frusta o con uno sbattitore. Nel frattempo salate la spuma e montate il tutto per più tempo possibile. Quando si sarà formata una spuma vera e propria potrete condire il vostro farro.

5/5 – Condite il farro con la spuma

Quando avrete preparato la spuma di limone e cotto e fatto raffreddare il farro, potrete finalmente condirlo. Esistono due modi per servire questa ricetta. Potrete sia mescolare il farro con la spuma sia servire il farro condito con olio di oliva accanto alla spuma di limone che sembrerà una vera e propria nuvola. In entrambi i casi grattugiate la scorza di un limone e spargetela sulla spuma per decorarla. Tritate delle foglie di prezzemolo e decorate anche con esso il piatto di farro con la spuma di limone.

Riproduzione riservata