Ricetta: fette di pandoro allo zabaione e Nutella

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ecco qui una nuova ed interessante ricetta, attraverso il cui aiuto potremo essere in grado di trasformare e rendere il classico pandoro, a cui siamo abituati, un dolce veramente unico e speciale, da proporre ai nostri ospiti, durante le feste del Natale.
Il pandoro è il classico dolce, che viene servito ed offerto in tavola, durante tutte le festività natalizie, che siamo abituati a vivere. Occorre però sapere che questo semplice panettone, con l’aiuto della fantasia e di pochi ingredienti, può diventare qualcosa di gustoso, sbalorditivo, che metterà insieme i gusti di grandi e bambini, grazie alla sua bontà.
Durante il Natale ed il Capodanno, non si può non servire in tavola, come dolce per antonomasia, il pandoro. Ecco perché noi vogliamo proporre in questa ricetta, il modo per preparare delle fette di pandoro allo zabaione e Nutella, un dolce che andrà di certo a ruba.

211

Occorrente

  • pandoro
  • Nutella vasetto da 400 gr
  • 3 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di Marsala
  • zucchero a velo
311

La prima cosa da fare è prendere un buon pandoro e porlo fuori dalla sua confezione. Prendiamo un coltello e cerchiamo di dividere, in modo orizzontale, il nostro pandoro in delle fette, che prenderanno la forma di tante stelle. Le fette dovranno avere lo giusto spessore, di circa 4 cm. Facciamo attenzione affinché non risultino né troppo sottili, né tanto meno troppo grosse.

411

A questo punto possiamo iniziare a preparare il nostro zabaione. Per farlo prendiamo le uova, che dovranno essere possibilmente fresche e di coltivazione biologica. Prendiamo una pentola ed inseriamo al suo interno dell’acqua, mettiamola sul fuoco della cucina e facciamola quasi bollire. Su di essa poniamo un’altra ciotola ed all’interno di quest’ultima, inseriamo i tuorli delle nostre uova, lo zucchero e cerchiamo di batterli per bene, con l’aiuto di una frusta manuale o anche elettrica.

Continua la lettura
511

Nel caso volessimo, potremmo aggiungere a questo miscuglio anche un liquore, come per esempio il marsala o anche un liquore che sia dolce. Continuiamo a mescolare con una frusta e finché il composto non risulterà un po’ denso. Ecco che il nostro zabaione fresco è pronto.

611

Ora passiamo alla decorazione e realizzazione del capolavoro. Prendiamo una fetta di pandoro e poniamola su di un piatto da portata. Con l’aiuto di un cucchiaio, cerchiamo di stendere un po’ della zabaione, in maniera tale che vada a coprire per intero la fetta. Nel caso volessimo, potremmo anche bagnare con l'aiuto di un pennello da cucina, le fette di pandoro con dell' acqua e zucchero. Così facendo le fette risulterebbero molto più morbide.

711

Prendiamo ora la nostra Nutella, che avremo fatto ammorbidire un po’, inserendo il barattolo di vetro a bagnomaria. Con un cucchiaio iniziamo a stenderne un po’ sullo zabaione, cercando di creare dei disegni astratti. Adagiamo un' altra fetta di pandoro, sul condimento.
Allo stesso modo, iniziamo a porre un altro po’ di zabaione e poi subito dopo un po’ di Nutella. Proseguiamo in questo modo, finché tutte le fette del pandoro non siano state utilizzate. In questo modo andremo a ricomporre il pandoro originario, che avrà però un ottimo ripieno di zabaione e nutella.

811

L’ultima fetta di pandoro, verrà coperta solo ed esclusivamente con un po’ di Nutella, che verrà stesa per bene e spolverizzata con un po’ di zucchero a velo. Ecco che il nostro pandoro allo zabaione e Nutella è pronto e non ci resta che portarlo a tavola e servirlo ai nostro amici e parenti, che ne resteranno veramente entusiasti.

911

Per abbellirlo un po’ di più, potremo porre alla sua base dei piccoli fiori di stella di Natale, che avremo acquistato o anche che avremo creato, sempre con le nostre mani, grazie all’aiuto della pasta di zucchero!

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare con il pandoro un dolce, da servire ai nostri ospiti durante le feste natalizie, è veramente un modo per mettere in pratica la nostra fantasia e voglia di fare!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Ricette con pandoro farcito

Durante le feste natalizie uno dei dolci più consumati oltre il panettone è sicuramente il pandoro, un dolce tipico di questo periodo di origine veronese. La caratteristica principale del pandoro è la sua pasta soffice e di colore dorato con la tipica...
Dolci

Torta di pandoro con panna e lamponi: la ricetta

Un classico della cucina italiana è la ricetta della torta di pandoro con panna e lamponi. Dolcissima e soffice come una nuvola, accontenta i palati di grandi e piccini. Si rivela inoltre perfetta come dessert natalizio. La preparazione è abbastanza...
Dolci

Ricetta: Pandoro al gelato

Il pandoro è un dolce da sempre associato al periodo natalizio ma aggiungendo degli ingredienti possiamo effettuare una vera e propria rivoluzione di questo alimento molto amato ed apprezzato da grandi e piccini. In questa breve guida, infatti, dimostreremo...
Dolci

Ricetta: torta allo zabaione e lamponi

La seguente guida vi insegnerà ogni trucco sulla ricetta della torta allo zabaione e lamponi. Si tratta di un dolce veramente squisito, da preparare aggiungendo il pan di spagna alla crema. Per ottenere questo piatto in modo veloce, adoperate una sequenza...
Dolci

Ricetta: Mattonella di pandoro

Il pandoro è uno dei dolci natalizi più mangiati in Italia, un tipico dessert veronese soffice e buonissimo, e proprio nel periodo natalizio non manca mai sulle nostre tavole. Delizioso anche gustato così com'è, in questa guida viene proposta una...
Dolci

Profiteroles allo zabaione glassati: ricetta

La ricetta dei profiteroles allo zabaione glassati consente di realizzare un dolce davvero squisito. I profiteroles sono un classico della cucina francese, conosciuti per il mix irresistibile di cioccolato e bignè. In questa versione ciò che darà carattere...
Dolci

Ricetta: bavarese allo zabaione

In questa guida impareremo la ricetta della buonissima Bavarese allo Zabaione. La bavarese è un dessert che prende origine dalla regione tedesca Baviera, ma che nasce da una bevanda tipica della Francia, fatta di liquore, tè e latte. L'aspetto ricorda...
Dolci

Ricetta: torta di pandoro al limoncello

Se intendete preparare un dolce davvero squisito e soprattutto in modo veloce, potete farlo sfruttando ad esempio un pandoro dopo il periodo natalizio. Si tratta infatti, di una ricetta che prevede l'uso di questo tradizionale panettone e di trasformarlo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.