Ricetta: fettuccine con ragù in bianco e tartufo

1/5 – Introduzione

Il mondo della cucina è davvero ricco di idee e suggerimenti per realizzare ottimi piatti per le più svariate occasioni. Se siete alla ricerca di una ricetta originale per un primo piatto gustoso, ma che sia anche molto facile da realizzare, questa guida è proprio ciò che fa per voi! Oggi vi illustreremo tutti i procedimenti che servono per preparare delle ottime fettuccine con ragù in bianco e tartufo, una ricetta che lascerà i vostri commensali soddisfatti grazie al sapore unico del tartufo e all’originalità del ragù servito, diversamente dalla solita versione al sugo, in bianco, per un tocco di raffinatezza che non guasta mai! Ecco a voi, dunque, la ricetta delle fettuccine con ragù in bianco e tartufo.

2/5 Occorrente

  • Fettucine (circa 70 gr a testa)
  • Circa 500 gr di carne per ragù (tofu come variante vegetariana)
  • 1 Cipolla
  • 1 Sedano
  • 1 Carota
  • Brodo vegetale q.b
  • Tartufo q.b
  • Olio extra vergine d’oliva q.b
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe (opzionale)
  • Vino bianco q.b per sfumare

3/5 – Cuocere la carne

La prima cosa da fare sarà quella di procedere con la cottura della carne. Potreste decidere di tagliare la carne per ragù in piccoli pezzi per favorirne la cottura e rendere il sugo ancora più gustoso. Preparare un soffritto composto da cipolla, carota e sedano e riponetelo in una padella capiente con un po’ di olio extra vergine di oliva portato a temperatura. Lasciate imbiondire quindi il soffritto e aggiungete la carne a pezzi lasciandola rosolare. Girate per bene la carne e sfumatela con del vino bianco procedendo con la cottura. Qualora notaste un’eccessiva secchezza del sugo, aggiungete un po’ di brodo vegetale per allungare il sugo del vostro ragù in bianco che sarà il condimento della vostra pasta.

4/5 – Cuocere la pasta

Mentre la carne è in cottura e il sugo che ne deriva prende consistenza, mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e, una volta in ebollizione, calate la pasta. Consigliamo una porzione media da 70 grammi a testa in quanto, essendoci un sugo importante composto da una buona quantità di carne, bilancia il tutto. Scolate la pasta bella al dente e riponetela nella padella dove avete precedentemente preparato il vostro ragù in bianco mescolando di tanto in tanto a fuoco molto lento. Consigliamo, come pasta ideale per questo piatto, delle fettuccine fresche in quanto riescono a legare perfettamente con questo tipo di ragù in bianco!

5/5 – Grattugiare il tartufo

Una volta che le fettuccine si saranno ben amalgamate al ragù in bianco, grattugiate del tartufo fresco e preparate il vostro piatto per essere finalmente servito ai vostri commensali. Potreste decidere di aggiungere del pepe e una manciata di parmigiano reggiano grattugiato per dare un tocco in più a questa ricetta. Qualora desideriate una variante vegetariana della ricetta potreste, al posto della carne, procedere allo stesso modo ma utilizzando del tofu, per accontentare i palati delicati e i commensali con regimi alimentari diversi dal vostro.

Riproduzione riservata