Ricetta: filetti di aringa al limone

1/6 – Introduzione

L’aringa è uno dei pesci azzurri che vive e prospera nelle acque dell’Oceano Atlantico e nelle coste del Nord Europa. Come pesce è conosciuto da tutti, ma poco consumato. Lo si può trovare nell’ambito culinario sia nella versione affumicata che marinata, ma anche cruda o cucinata in vari modi. Comunque sia i filetti di aringa sono un piatto di pesce gustoso e molto leggero. Ricco di acidi grassi omega 3, sono indicati per la crescita e il benessere generale. Esistono numerose ricette per consumare le aringhe, come per esempio cotte al vapore con olio, prezzemolo e limone. Naturalmente se si preferisce acquistare il pesce in pescheria, i filetti freschi permetteranno di preparare un secondo da favola. Ora vediamo insieme la ricetta: filetti di aringa al limone.

2/6 Occorrente

  • Filetti di aringa, limone, prezzemolo, 20 grammi di burro, una manciata di farina, latte, sale e pepe q.b.

3/6 – Preparazione iniziale

Per iniziare a preparare la semplice e squisita aringa è necessario lavare per bene i filetti e tagliare via la testa e la coda. Volendo, si può eliminare anche la parte interna e le lische e infine togliere la pelle. Risciacquate sotto l’acqua del rubinetto e posizionate il pesce in un piatto fondo con del latte fresco per circa venti minuti. Questo passaggio è obbligatorio per garantire un’ulteriore morbidezza e dolcezza della carne. Basti pensare che per le aringhe sotto sale occorre una notte intera per questa marinatura!

4/6 – Continuazione e cottura

Una volta tolti i filetti di aringa dal latte, fateli sgocciolate e infine passateli nella farina e adagiateli in una terrina dove si è già fatto sciogliere il burro. La cottura è piuttosto veloce, sono sufficienti 2 o 3 minuti per parte.

5/6 – Presentazione finale

A questo punto basta spremere sui filetti il succo del limone e aggiungere il prezzemolo tritato, il sale e volendo anche un pizzico di pepe. Mettete il coperchio al tegame e finite la cottura rigirandoli almeno una volta. Quando il limone sarà evaporato completamente, i nostri filetti saranno cotti a puntino. Serviteli ben caldi con un filo di olio e un contorno di insalata. Per una ricetta ancora più veloce le aringhe pulite possono essere lessate per pochi minuti e poi condite con il succo di limone, olio, sale e pepe. Serviteli sul piatto di portata con del prezzemolo tritato dopo aver atteso un’oretta circa per far assorbire il limone.

6/6 Consigli

  • Si consiglia di consumare un piatto di pesce almeno una o due volte a settimana per il suo grande valore nutritivo
Riproduzione riservata