Ricetta: filetti di cernia con salsa al limone

1/6 – Introduzione

La cernia è un pesce prelibato dalle buone proprietà nutritive, ma anche dal sapore delicato nonostante l’aspetto massiccio e sodo delle sue carni. Con questa semplice guida vogliamo presentarti una tra le ricette ideali per conservare le caratteristiche benefiche della cernia ed esaltarne il carattere pregiato. Gli ingredienti sono facilmente reperibili, la facilità dei passaggi è quasi imbarazzante. Senza troppi indugi se vuoi presentare un delizioso piatto a base di pesce segui questa ricetta per portare a tavola dei deliziosi filetti di cernia con salsa al limone!

2/6 Occorrente

  • 4 filetti di cernia
  • 80 grammi di farina 00
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 limoni
  • un pizzico di sale
  • un bicchiere di vino bianco
  • timo

3/6 – Spremi

Prima di tutto lava gli agrumi strofinandoli per benino sotto l’acqua, quindi asciugali. Servendoti di uno spremiagrumi ricava il succo dai limoni. Non buttare via le bucce che invece conserverai tagliandole a striscioline sottili utili più tardi. Prendi una padella abbastanza grande con i bordi alti, ungila con un filo di olio extravergine d’oliva e aggiungi subito il succo di limoni. Aspetta che il tutto si scaldi abbastanza e aggiungi qualche buccia di limone. Fai attenzione a non finirle tutte perché ti serviranno ancora. Lascia a rosolare a fuoco non troppo alto.

4/6 – Infarina

Intanto prendi un piatto e versaci sopra la farina. Quindi prendi i filetti e stendili per bene sopra la farina pressandoli con le dita per infarinarli ben bene. È molto importante non lasciare parti di filetto vuote per rendere il piatto perfetto. Se vuoi essere sicuro, passarli sulla farina due volte non costa nulla. Se lo gradisci, puoi anche aggiungere un po’ di pepe. Preparati a immergere i filetti di cernia nel sughetto che rosola in padella.

5/6 – Gusta

Fai dorare bene i filetti, se necessario voltali per cuocere entrambi i lati. È il momento di aggiustare di sale! Ti serviranno circa 13 minuti di cottura a fuoco medio e 2 a fuoco vivace se ti piace la crosticina sulla superficie della cernia. Prima della fine della cottura non dimenticare di aggiungere un ultimo tocco di classe: un bicchiere di vino da far sfumare per aggiungere un po’ di eleganza e note olfattive all’opera. A questo punto i filetti di cernia sono deliziosi e pronti. Impiattali guarnendo con le rimanenti bucce di limone. Irrora i filetti con l’ottimo sughetto che hai preparato e in più spezza e spolvera delle foglioline di timo. Il timo è eccellente per esaltare il sapore del limone e aggiunge bellezza alla presentazione della pietanza. Et voilà! Ancora più gradevole se accompagni il piatto con buon calice di vino bianco. Bon apétit!

6/6 Consigli

  • Pulire da soli la cernia può essere un’impresa ardua per mani poco esperte, fortunatamente proprio dato l’aspetto corpulento di questo animale acquatico non è difficile trovarlo già tagliato dal nostro pescivendolo di fiducia oppure al reparto surgelati. Ovviamente è molto più gustoso e nutriente optare per l’acquisto del pesce fresco.
  • Se non gradisci il timo puoi sostituirlo con delle foglioline spezzettate di basilico
Riproduzione riservata