Ricetta: filetti di merluzzo al pomodoro e olive

1/7 – Introduzione

In cucina, il merluzzo si presta alla realizzazione di numerose preparazioni: bollito, al forno, gratinato, alla livornese e così via. D’altra parte, è piuttosto noto che di questo pesce non si getta via nulla. Già nel momento della sua pesca, lo si priva di tutte le interiora, della testa e della coda, per ottenerne le farine di pesce. Mentre le sue uova costituiscono il caviale che si consuma nel Nord Europa. Il suo ventre è uno degli ingredienti per la realizzazione del sushi in Giappone. E l’intestino tritato diventa mangime per altri tipi di pesce da allevamento. Quando lo si essicca intero, diviene “stoccafisso”. Se invece il merluzzo si pesca in estate, è ottimo per realizzare il “baccalà”. Nella fattispecie, l’essiccazione avviene dopo diverse procedure di apertura, pulizia, salatura e pressione del merluzzo in barili. In commercio questo pesce è facilmente reperibile, anche surgelato. Per la nostra ricetta di oggi utilizzeremo, insieme al pomodoro ed alle olive, i filetti del nostro versatile e gustosissimo merluzzo.

2/7 Occorrente

  • 500 g di filetti di merluzzo (fresco o surgelato); 300 g di pomodoro a pezzetti; uno spicchio di aglio; olio extravergine di oliva q.b.; 70 g di olive nere (intere o denocciolate); sale e pepe q.b.; prezzemolo fresco tritato.

3/7

La ricetta dei filetti di merluzzo al pomodoro ed olive è rapida, facile e molto saporita. Risolverà in un attimo una cena improvvisata. Ma sarà perfetta anche per il pranzo di una giornata di festa. La garanzia del risultato è davvero concreta. Esulando dal fatto che si scelgano dei filetti di merluzzo fresco o surgelato. Infatti, in quest’ultimo caso, non è neanche necessario attendere che si decongelino. La cottura del pesce sarà ugualmente piuttosto veloce.

4/7

Per la ricetta dei filetti di merluzzo al pomodoro ed olive, anche la scelta del tipo di pomodoro è strettamente personale. Potremo decidere l’utilizzo di bei pomodori maturi, da ridurre in pezzetti. Oppure usare la polpa di pomodoro pronta in scatola. Inizieremo pertanto con la realizzazione del sugo. In una capiente padella, soffriggiamo uno spicchio di aglio con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Non appena lo vedremo dorarsi, aggiungiamo il pomodoro. Poi lasciamo cuocere una decina di minuti, a fuoco dolce. Saliamo e pepiamo a piacere.

5/7

Trascorso il tempo, adagiamo i filetti di merluzzo sul pomodoro. Con un cucchiaio, preleviamo del sugo dalla base della padella e ricopriamo la superficie del pesce. Quindi versiamo le olive nere e chiudiamo con il coperchio. Lasciamo cuocere fino a quando il pesce non risulterà morbido. A tal fine, verifichiamo la cottura con le punte di una forchetta. Evitiamo di cuocere il merluzzo troppo a lungo, poiché potrebbe sfaldarsi. Completiamo la nostra ricetta spargendo, sulla superficie del merluzzo con pomodoro ed olive, un trito di prezzemolo fresco. Serviamo in tavola la pietanza calda.  

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Chi lo gradisce, può aggiungere alla ricetta una manciata di capperi, preventivamente dissalati.
  • Gli avanzi di questo prelibato secondo piatto possono diventare, il giorno seguente, il condimento per un saporito piatto di pasta.
Riproduzione riservata