Ricetta: filetti di merluzzo alla mugnaia

1/6 – Introduzione

I filetti di merluzzo alla mugnaia sono un secondo piatto leggero e gustoso. La ricetta è davvero semplice da preparare e gli ingredienti facilissimi da reperire. I filetti di merluzzo alla mugnaia si possono cuocere in forno (per una ricetta più leggera) oppure nel burro (decisamente più saporiti). Il merluzzo è un pesce dal sapore delicato e molto nutriente, che non può mancare nell’alimentazione di grandi e piccini.

2/6 Occorrente

  • 600 gr filetti di merluzzo
  • 1 limone
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • burro chiarificato o olio di semi q.b.
  • sale q.b.

3/6 – Lavare i filetti di merluzzo

Per preparare questa ricetta, vi consiglio di acquistare dei filetti di merluzzo freschi. Nel caso in cui non fosse possibile, andranno bene anche quelli surgelati. In ogni caso, lavate ed asciugate accuratamente i filetti di merluzzo prima di cucinarli. Se non trovate il merluzzo ma non volete proprio rinunciare alla ricetta dei filetti alla mugnaia, scegliete la sogliola, il nasello, o altri pesci a carne bianca. Dopo aver lavato ed asciugato i filetti di merluzzo, immergeteli nella farina ed assicuratevi che ne siano completamente ricoperti. Gli intolleranti al glutine potranno sostituire la farina con la maizena o con la farina di riso.

4/6 – Aggiungere il burro in padella

Successivamente, preparate in una padella capiente ed antiaderente il burro ed accendete il fuoco. Adagiate i filetti di merluzzo impanati nel burro e fateli cuocere per qualche minuto da un lato. La ricetta originale prevede l’utilizzo del burro, ma se preferite potrete friggere i filetti di merluzzo anche nell’olio di semi o d’oliva. Se scegliete l’olio per friggere, optate per quello di arachidi che, come per il burro chiarificato, non brucia ad alte temperature, garantendo un risultato perfetto. Quando saranno ben rosolati, girate i filetti con attenzione ed aspettate che la cottura termini. Lasciateli scolare sulla carta assorbente per eliminare l’olio o il burro in eccesso. Se preferite la cottura in forno, adagiate i filetti su una teglia con una noce di burro ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Fate cuocere a 170 gradi fino a completa doratura.

5/6 – Preparare una salsa al limone

Per preparare la salsa spremete il succo di un limone e filtratelo, dopodiché tritate finemente il prezzemolo. Salate i filetti di merluzzo cotti e cospargete con il succo di limone ed il prezzemolo. Servite ancora caldi decorandoli con fettine di limone e ciuffi di prezzemolo. Per un sapore più deciso, potrete anche cuocere la salsa per un minuto. Preparate in un tegame un filo d’olio extravergine d’oliva ed una noce di burro, quindi versate il succo di limone e mezzo cucchiaio di farina setacciata per dare maggiore consistenza alla salsa. A questo punto, aggiungete il prezzemolo e spegnete il fornello, quindi versate la salsa su ogni piatto e servite subito in tavola.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata