Ricetta: filetti di merluzzo in salsa di peperoni

1/5 – Introduzione

I piatti a base di pesce sono un’ ottima alternativa a quelli di carne. Spesso però diventa più laborioso cucinarli. Infatti la cottura di questo richiede attenzioni particolari e sicuramente anche la scelta del contorno da abbinarvi farà il suo gioco nella riuscita del piatto finale. D’ altronde però è buona regola consumare piatti di pesce durante la settimana, in quanto le proprietà di questa finta carne non si ritrovano in alcun altro alimento. Fra quelli più semplici da realizzare ricordiamo i filetti di merluzzo in salsa di peperoni. Vediamo in pochi semplici passi una semplice ricetta per cucinarlo.

2/5

Il merluzzo potrete trovarlo in un qualsiasi centro commerciale ed è disponibile sia surgelato che fresco. Per una maggior facilità di preparazione consigliamo quello a filetti surgelato. Di peperoni ne esistono differenti varietà. A voi la scelta. C’ è chi li preferisce rossi, chi gialli e chi verdi. Potete anche creare un contorno dall’ estetica particolare scegliendo di mettere assieme questi tre colori. La quantità di peperoni è dipendente dalla quantità di filetti che avete deciso di cucinare. Solitamente per due persone bastano 5 filetti con 2/3 peperoni medi. Prima di iniziare la cottura del merluzzo è bene lasciarlo 30 minuti fuori dal congelatore.

3/5

Per preparare la salsa di peperoni lavare bene i peperoni, rimuovendo il picciolo. Tagliateli a metà e togliete tutti i semini all’ interno insieme ai filamenti bianchi. Una volta ripuliti potete tagliarli a tocchetti quadrati o a rondelle e porli in un piatto in attesa di cuocerli. Mettere due cucchiai di olio in una padella di medie dimensioni e due spicchi d’ aglio. Ponete la padella su fuoco basso fino a che l’ olio non si sarà scaldato ben bene. Una volta scaldato potete aggiungervi i tocchetti di peperoni precedentemente preparati e lasciate rosolare per 20 minuti girando ogni 3 minuti la nostra salsa con un mestolo. Per rendere più saporito il contorno, potete aggiungervi delle olive nere in fase di cottura con del prezzemolo.

4/5

Una volta preparata la salsa e passate al lavaggio dei filetti di merluzzo scongelati sotto acqua corrente fredda. In un piatto porre della farina e infarinateli. Poneteli in una padella con dell’ olio precedentemente riscaldato. Adesso dovrete aspettare che finiscano di cuocere, girandoli sui lati. Una volta quasi cotti unire la salsa di peperoni ai filetti e far continuare a cuocere il preparato per altri 10 minuti in modo che i sapori si intreccino per bene. Dunque spengere il fuoco e aggiungere un pizzico di sale.

5/5

Come avete visto è piatto di preparazione facile e non richiede conoscenze culinarie approfondite. Adesso non vi resta altro che gustare da soli o in compagnia un ottimo piatto a base di pesce. Si consiglia di accompagnare il tutto con un calice di vino bianco fermo o frizzantino che esalterà il sapore del pesce.

Riproduzione riservata