Ricetta: filetti di nasello alla zucca

1/7 – Introduzione

Il nasello è un pesce molto simile al merluzzo, sia nel sapore che nella consistenza. È particolarmente indicato nella preparazione di ricette leggere ma gustose, grazie alla sapidità delle sue carni. In commercio si possono trovare facilmente anche i filetti già porzionati, privi di spine e ideali per avvicinare i bambini al consumo di pesce. È un pesce molto versatile che può essere preparato in diversi modi: fritto, al cartoccio, in umido e persino al vapore. In questa guida troverete tutte le indicazioni per preparare ottimi filetti di nasello alla zucca.

2/7 Occorrente

  • 4 filetti di nasello
  • 300 grammi di zucca già pilita
  • 1 vasetto di yogurt naturale
  • Farina
  • Rosmarino
  • Sale e pepe a gusto
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Noce moscata
  • Olio Evo
  • 1 spicchio d’aglio

3/7 – Preparare la zucca

Iniziate a preparare i vostri filetti di nasello alla zucca, cominciando proprio dalla cottura di quest’ultima. Su un tagliere iniziate a pulire la zucca, eliminando sia la buccia che i filamenti dove sono attaccati i semi. Tagliatela a cubetti piuttosto piccoli per accelerarne i tempi di cottura. In una padella antiaderente mettete a scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine con uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Per dare maggior sapore, senza il fastidio di trovare poi l’aglio nei piatti, potete strofinarlo sul fondo della padella prima di lasciarlo rosolare per qualche minuto. Aggiungete la zucca, un rametto di rosmarino fresco e una grattata leggera di noce moscata. Regolate di sale, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere a fuoco basso con il coperchio fino a quando la zucca risulterà perfettamente cotta. Spegnete il fuoco e mettete da parte.

4/7 – Preparare i filetti di nasello

In una scodella mettete qualche cucchiaio di farina, salate e pepate secondo il vostro gusto personale. Prendete i filetti di nasello e infarinateli da entrambe i lati. In una padella fate scaldare l’olio e fate rosolare i filetti di pesce. Quando saranno dorati da entrambe i lati sfumate un un bicchiere di vino bianco secco. Fate evaporare la parte alcoolica e continuate la cottura a fiamma bassa per 8-10 minuti. Controllate la cottura del pesce con una forchetta, facendo attenzione a non rompere il filetto.

5/7 – Preparare la crema alla zucca

Versate la zucca, precedentemente cotta, in una terrina e con il mixer ad immersione frullatela fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiustate di sale e mettete la salsa ottenuta nuovamente sul fuoco a fiamma bassa. Aggiungete un vasetto di yogurt naturale, meglio se intero e mescolate. Fate cuocere per un paio di minuti mescolando continuamente. Versate due cucchiai di salsa ben calda su ogni piatto, adagiateci un filetto di nasello, decorate con qualche ago di rosmarino e servite ai vostri commensali.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Pulite bene i semi dai filamenti, disponeteli su una placca ricoperta con carta da forno, salateli e infornateli a 120 gradi per una decina di minuti. Otterrete i comuni bruscolini

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata