Ricetta: filetti di orata al limone e zenzero

1/6 – Introduzione

Uno degli alimenti che vale sempre la pena gustare è il pesce, anche se a volte può essere difficile da reperire fresco, soprattutto nelle grandi città. Per questo motivo può capitare che diventi carente nella nostra dieta, privandoci delle sue proteine così importanti per il nostro organismo.

Tuttavia al giorno d’oggi, grazie alla surgelazione, il pesce può essere presente sulle tavole quando si desidera, richiedendo una preparazione anche piuttosto veloce. Il più delle volte, infatti, si presenta già pulito e sfilettato o tagliato a tranci.

In questa guida vi illustreremo la ricetta dei filetti di orata al limone, arricchiti con dello zenzero.

2/6 Occorrente

  • 1 orata
  • 1 limone
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • rosmarino q.b.
  • zenzero q.b.

3/6 – Sfilettare l’orata

Per prima cosa, iniziate a sfilettare l’orata munendovi di un coltello appropriato e ben affilato. Posizionate l’orata con la testa a sinistra e la coda a destra. Sollevate la pinna pettorale del pesce ed effettuate un taglio obliquo, non verticale, poiché perdereste della carne. Dopo aver fatto ciò, girate il pesce e, sentendo la lama che lavora sulla spina, procedete con la prima incisione, partendo da sotto la testa e terminando in prossimità della pinna.

Continuate a tagliare fino a raggiungere la lisca centrale. In seguito, effettuate una seconda incisione dall’altra parte del pesce, tenendo sempre la lama del coltello sopra la spina dorsale del pesce. Continuate in questa maniera fino a quando non avrete ottenuto due filetti identici. Ricordate di squamare perfettamente il pesce, altrimenti tagliarlo vi risulterà davvero difficile.

4/6 – Rimuovere le spine

Successivamente, tenete i filetti di orata per 15 minuti all’interno del frigorifero. Trascorso il tempo necessario, estraete il pesce e, con una pinzetta, rimuovete tutte le spine che vedete.

Dopo aver lavato l’orata, inseritela in una ciotola, prendete un limone e spremetelo al suo interno, dopodiché aggiungete il sale, un filo d’olio extravergine d’oliva, il rosmarino ed una grattugiata di zenzero. Con la punta delle dite, massaggiate il pesce e fatelo riposare per almeno 15 minuti.

5/6 – Cuocere i filetti

Nel frattempo fate scaldare una padella, adagiate i filetti su di essa (dalla parte della pelle) e fate cuocere il tutto. Con un colino, filtrate il brodino ed irrorate il pesce, girandolo per far cuocere anche l’altra parte.

Una volta che il pesce sarà ben cotto, spegnete la fiamma, prendete un piatto da portata ed adagiatevi i filetti, accompagnati da un filo d’olio ed una spruzzata di limone. Fate gustare questo prelibato piatto ai vostri ospiti: come avete visto è un ricetta molto rapida e facile di preparare. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • L’orata limone e zenzero può essere accompagnata da un’insalata mista o da delle patate al forno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata