Ricetta: filetti di ricciola al forno con patate

1/6 – Introduzione

Di ottima qualità e gustoso, ma anche un pesce non molto conosciuto, stiamo parlando della ricciola. Pesce azzurro del Mediterraneo, è ricco di proprietà nutritive. Si tratta di una tipologia di pescato leggero e semplice da preparare per un secondo piatto nutriente e gustoso che non appesantisce. La ricetta dei filetti di ricciola al forno con patate è molto semplice ed è classica della cucina italiana.

2/6 Occorrente

  • 2 ricciole
  • 3 patate grosse
  • 10 pomodorini Pachino
  • Prezzemolo fresco
  • Peperoncino macinato
  • Capperi salati
  • 1 limone
  • Salvia

3/6 – Pulizia delle ricciole

Il primo passo consiste nel pulire le ricciole. Se non avete dimestichezza con questo genere di operazione, e non vi sentite sicuri nell’eseguirla, chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di farlo per voi all’acquisto. Potreste anche decidere di sviscerarle aprendone il solo lato inferiore, così da poterle riempire di aromi e permettere loro una cottura più umida all’interno della propria pelle. Una volta ottenuti i vostri filetti, lavateli per bene e lasciateli sgocciolare.

4/6 – Preparazione delle patate

Nel frattempo potrete preparare le patate che vanno pelate e tagliate a fettine sottili per permetterne una cottura più veloce. Ponetele in una ciotola dove aggiungerete i pomodorini Pachino tagliati a pezzetti e privati dei semi, l’aglio tritato molto finemente, un’abbondante manciata di capperi dissalati, un mazzetto di prezzemolo tritato, un po’ di peperoncino macinato, sale e olio extravergine d’oliva. Mescolate tutti questi ingredienti con cura, quindi stendeteli uniformemente in una pirofila.

5/6 – Preparazione dei pesci

Ponete i filetti sul letto di patate, salateli, quindi guarniteli con qualche fettina sottile di limone, qualche fogliolina di salvia e del prezzemolo tritato. Cospargete il tutto con un filo d’olio e coprite con della carta stagnola. Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, quindi controllate la cottura. Eliminate la stagnola e rimettete in forno per altri 5 minuti per una breve gratinatura e servite.

6/6 – Alternativa veloce

In alternativa, per preparare più velocemente i filetti di ricciola al forno con le patate, sbucciate le patate, tagliatele a dadini e lavatele sotto l’acqua corrente; lasciatele scolare nello scolapasta, poi prendete i filetti di ricciola, spinateli, lavateli e metteteli in una teglia unta di olio; unite le patate, il rosmarino, uno spicchio d’aglio, l’origano e conditele con il sale. Mettete la teglia a metà forno e fate cuocere coperta con la carta stagnola a 180 °C per 20 minuti circa, dopodiché rimuovete la stagnola, accendete il grill del forno e lasciate rosolare i filetti per circa 5 minuti. Appena i filetti saranno pronti, servite in una sperlunga.

Riproduzione riservata