Ricetta: filetti di sogliola all’acqua pazza

1/6 – Introduzione

La cottura all’acqua pazza è una preparazione tipica della cucina napoletana, probabilmente originaria dell’isola di Ponza, che consiste nel cuocere pesci con olio, aglio e pomodorini ciliegino spezzettati cui si aggiunge del prezzemolo tritato. Questa tipologia di cottura permette di cucinare il pesce velocemente, in modo leggero ed allo stesso tempo appetitoso. In questa ricetta vedremo come preparare i filetti di sogliola all’acqua pazza.

2/6 Occorrente

  • 2 sogliole
  • 1 grappolo di pomodorini ciliegino
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • peperoncino q.b.
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

3/6 – Ingredienti per la preparazione

Gli ingredienti che occorrono per la preparazione dei filetti sono pochi ed economici: sogliole, pomodorini ciliegino, prezzemolo fresco, aglio, sale, pepe e peperoncino, vino bianco ed olio extravergine di oliva. È consigliabile scegliere ingredienti freschi, anche se la ricetta garantisce un ottimo risultato anche con un prodotto surgelato. Pochi anche gli strumenti che occorrono per la realizzazione: un tagliere, una padella di medie dimensioni con un coperchio, un coltello flessibile ben affilato, forbici da cucina.

4/6 – La preparazione e cottura

La preparazione della ricetta non è particolarmente laboriosa e richiede circa 20 minuti. La fase più complicata è senza dubbio quella che riguarda la sfilettatura della sogliola. Per sfilettare la sogliola incidetela vicino alla coda orizzontalmente e sollevate la pelle con decisione. Procedete tagliando con le forbici le lische della parte superiore quindi incidete la sogliola lateralmente ed estraete le viscere. Sciacquate accuratamente la sogliola e procedete incidendo la testa ed il centro. A questo punto prendete i filetti che avete ricavato dalla lavorazione ed adagiateli nella padella dal lato della pelle. Ponete i pomodorini ciliegino sul tagliere e tagliateli a metà quindi metteteli nella padella dove già avete adagiato i filetti di sogliola ed aggiungete il prezzemolo tritato al coltello, gli spicchi di aglio, l’acqua ed il vino bianco, avendo cura di evitare che il livello del brodo di cottura non sia troppo alto. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco medio, salate, pepate ed a cottura eseguita adagiate i filetti su un piatto da portata. Lasciate ritirare ancora il sughetto a fuoco sostenuto nella padella quindi versatelo sui filetti aggiungendo una spruzzata di peperoncino.

5/6 – Presentazione

Versate sopra i filetti il sughetto di cottura in modo che possa fungere da intingolo per il pane. Servite i filetti su di un piatto da portata accompagnando con abbondante pane o con dei crostini di accompagno. Decorate il piatto spolverandolo con un trito fine di prezzemolo e qualche fogliolina di basilico.

6/6 Consigli

  • servire caldo
  • servire con abbondante pane caldo
Riproduzione riservata