Ricetta: filetti di tombarello al sugo

1/7 – Introduzione

Esistono numerose varietà di pesce, alcune molto diffuse nei nostri mari, altre più rare. Il tombarello, pur essendo presente nel Mediterraneo, è piuttosto sconosciuto. Esso è caratterizzato da due pinne dorsali, separate da una parte liscia. Proprio questo è un tratto che lo contraddistingue dal tonno. Un’altra caratteristica che lo differenzia da quest’ultimo è il prezzo più basso al mercato. Il tombarello è un pesce ricco di acidi grassi, la cui assunzione previene le malattie cardiovascolari. È consigliabile acquistarlo se ben tenuto nel ghiaccio ed è bene mantenerlo in quella temperatura per tutto il tempo che precede la preparazione in cucina. Continuate a leggere per scoprire come preparare la ricetta dei filetti di tombarello al sugo di pomodoro.

2/7 Occorrente

  • 1/2 kg di pomodori
  • 1/2 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • qualche foglia di basilico
  • sale q.b
  • olio extravergine d’oliva q.b
  • 2 filetti di tombarello
  • qualche foglia di menta

3/7 – Sfilettate il tombarello

Come prima cosa recatevi presso il vostro pescivendolo di fiducia e acquistate il tamburello. Potete decidere di comprarlo già sviscerato o pulirlo voi stessi a casa. Sfilettate a questo punto il pesce. Incidetelo con un coltello ben affilato, parallelamente alla lisca. Partite dalla testa fino ad arrivare alla coda. Rimuovete successivamente la lisca, recuperando la carne rimasta attaccata. Eliminate le spine presenti, aiutando con le mani o con un’apposita pinzetta. Dopodiché togliete la pelle. Una volta ottenuti i filetti ben puliti, metteteli momentaneamente da parte. Preparate a questo punto il sugo di pomodoro. Tagliate innanzitutto i pomodori e metteteli all’interno di una pentola. Ponete quest’ultima sul fuoco e coprire con un coperchio, facendo cuocere il tutto.

4/7 – Frullate i pomodori

Nel frattempo prendete mezza cipolla, una carota e del sedano. Triturateli con una mezzaluna o con un robot da cucina, mettendoli poi in una ciotola capiente. Controllate di tanto in tanto il preparato di pomodori, per vedere se si asciugano eccessivamente. Una volta che si sarà ristretto il liquido di cottura, spegnete la fiamma, ponete un tegame sul fuoco e aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva. Unite il trito preparato precedentemente e uno spicchio d’aglio, facendo rosolare bene. Frullate i pomodori o passateli con il passaverdura. Fatto ciò unite il sugo nel tegame, con alcune foglie di basilico e un pizzico di sale. Abbassate la fiamma e coprite con un coperchio, lasciandolo leggermente aperto. Fate cuocere per venticinque minuti abbondanti.

5/7 – Eseguite alcuni buchi nel pesce

Se si dovesse asciugare troppo la salsa, aggiungete un bicchiere di acqua. Trascorso il tempo necessario, il sugo sarà finalmente pronto. Prendete a questo punto i filetti di tombarello e, per esaltare maggiormente il sapore, eseguite alcuni buchi nel pesce ed inserite al loro interno delle foglioline di menta, l’aglio tritato sottilmente. Aromatizzate con un pizzico di sale e pepe. Prendete poi una padella dai bordi alti, versate un filo di olio e fate rosolare i filetti, facendoli cuocere da ambedue le parti, fino ad arrivare alla loro completa doratura. Per terminare la cottura, versate all’interno della padella abbondante pomodoro e mescolate. Fate insaporire il tutto e spegnete la fiamma. Adagiate sul piatto da portata i filetti di tombarello con il sugo di pomodoro e servite.  

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se si dovesse asciugare troppo la salsa, aggiungete un bicchiere di acqua.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata