Ricetta: filetti di trota alle mandorle

1/6 – Introduzione

Per chi ama mangiare pesce, il nostro Paese offre moltissime specie prelibate. Una ricetta molto gustosa e facile da preparare è quella dei filetti di trota alle mandorle. Questo piatto è un secondo salutare e adatto a tutti. Il pesce fa sempre bene, ma quello azzurro di più: ottime le alici, gli sgombri e le sardine; ma anche salmone e trote salmonate. Ecco alcune curiosità e i passaggi per preparare la ricetta.

2/6 Occorrente

  • Ingrediente: 2 filetti oppure una trota, uno spicchio d’aglio, farina 00, 3 cucchiai di olio, 50 g. di lamelle di mandorle, mezzo limone spremuto, sale e pepe q.b
  • Strumenti: padella, piatto piano e utensili vari.

3/6 – Le proprietà della trota

La trota è un pesce originario dell’America, dove vive allo stato naturale nei torrenti. Ora la possiamo trovare sui banchi del pesce tutto l’anno, in quanto viene allevata. La trota si può anche trovare sfilettata o conservata come il salmone. La trota, alla vista verdognola, non deve essere squamata: la pelle andrà via benissimo dopo la cottura, come pure le lische che la rendono adatta ad essere sfilettata per svariate preparazioni. Questo pesce, inoltre, è un ottima fonte di grassi, fosforo, magnesio e potassio, elementi che la rendono adatta alle persone con pressione alta, ai ragazzi e bambini. Il contenuto di ferro ed iodio è minimo.

4/6 – Le proprietà delle mandorle

Le mandorle, che esaltano questa preparazione, vengono dall’Asia. Di queste esistono due varietà: amare e dolci. Le amare vengono impiegate dall’industria dolciaria per aromatizzare i ricciarelli, ma non possono essere mangiate crude dato il veleno contenuto diventa innocuo solo con il calore. Esse sono un ottimo alimento sotto tutti i punti di vista perché piene di sali minerali e vitamine. Sono anche un’ottima fonte di grassi anti-colesterolo. L’apporto calorico è comunque abbastanza alto, per questo non bisogna abusarne se non si vuole mettere su peso. Le mandorle, inoltre, sono consigliate agli sportivi come spuntini. Si possono trovare in sacchetti già sgusciate e pelate, ma possono essere anche congelate.

5/6 – La preparazione della ricetta

Per preparare questa ricetta servono due filetti di trota bianca o salmonata da passare in un piatto di farina 00. Bisogna avere l’accortezza di fare aderire perfettamente la farina al pesce, che deve risultare interamente coperto. A questo punto prendete una padella antiaderente e versateci olio extra vergine, un pizzico di sale ed uno spicchio d’aglio. Appena l’olio sfrigola, allineateci i filetti, cospargendoli di pepe bianco macinato al momento. Infine fateli dorare da entrambi le parti cospargendoli, prima di toglierli dal fuoco, con lamelle di mandorle e una spruzzata di limone. Fate insaporire e servite il tutto caldo su un piatto di insalata.
Preparare il filetto di trota alle mandorle non è poi così difficile come potrebbe sembrare, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per riuscire a prepararlo in breve tempo e regalando ai propri amici o parenti un piatto ricco di gusto e qualche curiosità su quello che stanno mangiando.

6/6 Consigli

  • Potete sfilettare le trote intere.
  • Potete usare le trote salmonate.
  • Potete usare le nocciole al posto delle mandorle.
Riproduzione riservata