Filetto di capriolo al vino rosso

1/10 – Introduzione

Ecco pronta la realizzazione di una nuova ricetta, che andremo a preparare nella nostra cucina e con le nostre mani. Cercheremo di preparare insieme un buonissimo secondo piatto che sarà a base di carne. Nello specifico cercheremo di realizzare un buonissimo filetto di capriolo, marinato al vino rosso.
Proprio così vogliamo dar vita ad un secondo piatto, che piacerà anche a coloro i quali hanno un palato alquanto raffinato ed anche del tutto esigente. Il filetto di capriolo al vino rosso, sarà un piatto in grado di contenere in sé la morbidezza della carne, in quanto filetto, ma anche la decisione e la fermezza, presa proprio dal vino rosso, che utilizzeremo. Noi abbiamo deciso di utilizzare un vino rosso che sia abbastanza deciso, corposo, aspro ed anche dal sapore intenso, con un retrogusto alquanto fruttato.
Non resta che iniziare la preparazione di questo piatto e metterci subito al lavoro.  

2/10 Occorrente

  • filetto di capriolo 500 gr
  • vino rosso 2 bicchieri
  • olio di oliva
  • cipolla ed aglio
  • pepe nero
  • noce moscata
  • alloro e spezie varie
  • bacche di ginepro
  • bacche di pepe rosa

3/10

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di prendere il nostro bel filetto di capriolo ed inserirlo in una ciotola, unendolo anche ad un bel bicchiere di vino rosso. Facciamolo marinare per bene, per almeno 5 ore. Inseriamo anche del pepe nero e della bacche di ginepro e di pepe rosa. Dopo che avrà marinato per bene, possiamo farlo scolare, in modo da liberarlo dal liquido preparato.

4/10

Nel frattempo prendiamo una bella padella, che sia abbastanza capiente. Inseriamo al suo interno dell’olio di oliva e della cipolla, che avremo tritato finemente. Aggiungiamo anche uno spicchio d’aglio, che andremo a togliere, subito dopo la doratura della cipolla ed un po’ di prezzemolo, anche esso tritato finemente.

5/10

Lasciamo soffriggere il tutto ed aggiungiamo il nostro bel filetto di capriolo, che avremo insaporito grazie all’utilizzo del sale, del pepe nero e della noce moscata. Facciamolo rosolare per bene, da tutte le sue parti e lasciamolo cuocere a fuoco vivace per qualche minuto.

6/10

Subito dopo, prendiamo il liquido della marinatura ed aggiungiamolo in padella, inserendo anche altre bacche di ginepro e pepe rosa, il rosmarino ed anche le foglie di alloro, che ci aiuteranno a rendere ancora più digeribile il nostro filetto di capriolo.

7/10

Aggiungiamo altri due bicchieri del nostro buon vino rosso e lasciamo cuocere, con un bel coperchio, in maniera tale, da poter impiegare nella cottura, anche la presenza del vapore che si verrà a creare. Lasciamo cuocere il filetto di capriolo per almeno 15 minuti. Vogliamo sottolineare che i tempi di cottura, dipenderanno molto anche dal tipo di cottura si desidera avere.

8/10

Più si desidera che il filetto sia ben cotto e tanto più occorrerà farlo cuocere. Nel caso volessimo, per accelerare i tempi di cottura, potremmo aggiungere un pizzico di bicarbonato. Quando il filetto sarà cotto, non resta che prenderlo e servirlo in un bel piatto da portata, ai nostri ospiti, magari accompagnato da un bel contorno, come possono esserlo le patate e porcini o una bella insalata mista.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Saper cucinare un buonissimo filetto di capriolo al vino rosso, è un modo per avere un perfetto secondo pronto per i nostri ospiti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata