Ricetta: filetto di maiale con crema di mango e curry

1/8 – Introduzione

Se cerchi una ricetta ricca e dal profumo esotico da proporre come secondo piatto in una serata in compagnia, sapremo di certo consigliarti: il filetto di maiale con crema di mango e curry è il giusto compromesso tra una pietanza che piace proprio a tutti e il particolare che stupisce con effetti speciali. La salsa cremosissima di mango, con un pizzico di curry per dargli quella nota di profumo in più, si sposa alla perfezione con il sapore caratteristico della carne di maiale, creando un piatto che ci ricorda l’estate, ma che è assolutamente perfetto, grazie al suo sapore intenso, anche alla stagione fredda. Vediamo insieme come preparare il filetto con crema di mango e curry!

2/8 Occorrente

  • 1 mango
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 3 cucchiai di curry
  • 1 cipolla
  • succo di 1/2 limone
  • 800 gr di filetto di maiale

3/8

Prima di tutto, preparate il mango: lavatelo e praticate un taglio verso i tre quarti del frutto, proprio al lato del grande nocciolo interno. Scavate, dunque, nella polpa con l’aiuto di un coltellino ben affilato per eliminare il nocciolo, ma non buttatelo via! Piantare un alberello di mango in vaso è molto semplice, come potete vedere nel video che abbiamo inserito in questo articolo, e decorerà il vostro terrazzo con un particolare… Esotico!

4/8

Tagliate il mango in fette per eliminare più facilmente la buccia, quindi sminuzzate la polpa del frutto e mettetela da parte. Sbucciate una cipolla e sminuzzate anch’essa, quindi versatela in una padella in cui avrete precedentemente scaldato un filo di olio extravergine d’oliva e fatela appassire a fuoco molto dolce, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete quindi i pezzettini di mango, lo zenzero, un pizzico di curry, il peperoncino e il succo di limone, aggiustate di sale e continuate a mescolare tenendo la fiamma bassa, fino ad ottenere una crema omogenea (se gli ospiti stanno arrivando e avete poco tempo, frullate gli ingredienti con un mixer ad immersione!).

5/8

Massaggiate il filetto di maiale con curry e sale, quindi preparate una teglia rivestendola con la carta da forno e, dopo averci versato un filo di olio extravergine d’oliva, sistemateci il filetto e mettetelo a cuocere in forno preriscaldato a 200°. Controllate la carne e giratela per consentire una cottura ottimale (dovrebbe volerci circa un quarto d’ora).

6/8

A cottura ultimata, sfornate il filetto e ricavatene delle fettine abbastanza sottili, da sistemare su un grande piatto di portata. A questo punto, fateci scivolare sopra la crema di mango e curry (ricordate di coprirla in modo che rimanga calda, oppure scaldatela velocemente in padella) e guarnite con dei dadini di mango.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Accompagnate il filetto con un calice di vino bianco intenso e profumato.
  • Perché non decorare anche con qualche fogliolina di maggiorana?
  • Se la crema di mango e spezie dovesse seccarsi durante la sua cottura, aggiungete poca acqua.
Riproduzione riservata