Ricetta: filetto di manzo al forno con pancetta

1/8 – Introduzione

Il manzo è un taglio di carne morbido, preso da una parte muscolare dell’animale, ricca di proteine, fibre e di ferro. È un tipo di carne molto apprezzata dai propri commensali, ma anche dai più piccoli ed esistono moltissimi modi per poterlo preparare. Nella ricetta vedremo infatti una preparazione ottimale di questo filetto, che viene accostato insieme alla pancetta, nella quale viene avvolto e cucinato al forno. La pancetta in questo caso rilascerà infatti il suo buon sapore alla carne, divenendo un secondo piatto ideale da presentare nelle occasioni importanti. Quindi vediamo attraverso questa guida come preparare questo delizioso piatto.

2/8 Occorrente

  • 800 gr di filetto di manzo (considerando le porzioni per 4 persone)
  • 400 gr di pancetta affumicata
  • Sale
  • 100 gr di provola
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • Pepe nero
  • Olio extravergine di oliva

3/8

Iniziare dalla preparazione del filetto, quindi pulitelo adeguatamente eliminando l’eccessiva quantità di grasso e l’eventuale presenza di nervetti, lasciando quindi il taglio ben pulito (il grasso deve essere ridotto non eliminato del tutto poiché aiuta ad insaporire la carne). Quindi passare un po’ di sale e di pepe nero su ogni lato e lasciare scottare in padella con un po’ di olio. Quasi a fine cottura sfumare con un po’ di vino bianco.

4/8

Intanto si può procedere alla preparazione della pancetta, quindi prendere le varie fette e disporle su un quadrato di carta stagnola, facendo attenzione a metterle una accanto all’altra così da creare una sorta di copertura. Non appena il filetto è stato scottato disporlo nel lato corto del rettangolo di pancetta ed aggiungere sopra i vari condimenti, quindi la provola ed il prosciutto.

5/8

A questo punto procedere ad arrotolare il filetto dentro la pancetta, avendo cura che il ripieno non fuoriesca. Quindi chiudere e compattare bene il tutto così da formare un buon rotolo di carne. Infornare per 10 – 15 minuti a 180 gradi: non appena la pancetta inizia a cambiare colore ed abbrustolirsi, spegnere e lasciare qualche minuto a forno caldo.

6/8

Durante la cottura del filetto si può pensare alla preparazione di qualche buon contorno: per gli amanti delle verdure si può considerare un contorno a base di verdura iceberg e radicchio, aggiungendo anche un po’ di rucola. In caso contrario si può considerare la preparazione di un buon contorno di patate al forno (quindi vanno infornate almeno un’oretta prima rispetto al filetto) aromatizzate e condite con sale ed un trito di pepe nero, rosmarino e timo, con l’aggiunta di un po’ di olio. Ulteriore soluzione è sicuramente quella di preparare le patate come purè: sicuramente questa soluzione sarà molto apprezzata dai propri commensali.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Con questi ingredienti si possono realizzare delle monoporzioni per 4 persone, quindi fare tagliare il filetto in 4 parti
  • Il ripieno può essere fatto anche con gli spinaci

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata