Ricetta: filetto di manzo al vino rosso e miele

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La carne di manzo è una delle più saporite. Si può cucinare in vari modi, ma spesso si prepara nella più classica della maniere, ovvero alla griglia.
Lungo i passi di questa guida vorremmo invece consigliarvi una ricetta pratica e veloce. Un piatto saporito che soddisferà il vostro palato e quello dei vostri commensali.
Si tratta del filetto di manzo al vino rosso e miele.
Il gusto deciso e robusto del vino contrasta con quello dolciastro del miele. Offrendo così una sinfonia di sapori perfetta per coronare il filetto di manzo.
Se siete curiosi di conoscere questa ricetta, seguiteci nei successivi step. Vi sveleremo tutti i dettagli del filetto di manzo al vino rosso e miele.

27

Occorrente

  • 4 filetti di manzo tenero
  • 1/4 di cipolla
  • Un bicchiere di vino rosso a temperatura ambiente
  • Una tazzina da tè di miele
37

PREPARAZIONE - Il filetto di manzo al vino rosso e miele è un piatto raffinato ma alla portata di tutti. È adatto quando si hanno degli ospiti a cena e si vuole fare una bella figura senza impiegare troppo tempo in cucina. Dunque non resta che acquistare l'occorrente e procedere seguendo nel dettaglio le nostre istruzioni.
Iniziate dalla cipolla. Sminuzzatela finemente e fatela rosolare in un giro d'olio d'oliva. Tenete la fiamma bassa in modo tale che la cipolla si appassisca senza bruciacchiarsi.
A questo punto prendete il vostro filetto di manzo ed adagiatelo sul letto di cipolle. Continuate la cottura aumentando leggermente la fiamma.

47

COTTURA - Prendete poi il vino, rigorosamente a temperatura ambiente. Un dettaglio importante per una cottura a temperatura costante.
Versate il vino all'interno della padella, innaffiando il filetto di manzo in modo uniforme. Quindi spegnete la fiamma appena notate che il filetto ha raggiunto la cottura che di desidera.
Si consiglia almeno una media cottura. Questo per mantenere vivo il sapore di una carne raffinata e tenera.
Se avete degli ospiti a cena, chiedete a ciascuno di loro come gradiscono la cottura. Se i gusti divergono, può essere utile cuocere la carne in due padelle diverse. Infatti sono in tanti a preferire un livello di cottura basso, mentre la maggior parte dei commensali lo preferisce medio.

Continua la lettura
57

CONDIMENTO - Appena la carne giunge a cottura, proseguite come segue. Se il miele in vostro possesso troppo duro, non preoccupatevi. Un'avanzata cristallizzazione è sinonimo di qualità.
In questo caso però bisogna correre ai ripari. Mettete dunque il miele all'interno di una tazza e fatelo sciogliere per qualche secondo al microonde.
Nel mentre versate il filetto (o i filetti) nel piatto. Aggiungete poi il miele a filo per completare la pietanza.
Servite quando la carne è ancora fumante. In questo modo manterrete vivi i sapori.
Associate filetto di manzo al vino rosso e miele un buon vino rosso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Associate alla pietanza del pane fresco e qualche scaglia di grana
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Carne

Come fare lo spezzatino di manzo al finocchietto

In cucina vengono preparati molti piatti gustosissimi. Infatti tra i vari pasti che si effettuano durante la giornata, possiamo fare molte ricette. Iniziando con la mattina, cioè con la colazione, prepariamo un buon caffè accompagnato ad una tazza di...
Carne

Come preparare filetto di manzo, uova sode, olive, patate e pomodori

Il filetto di manzo è un taglio di carne prodotto dalla parte lombare del suino o del bovino. Esso viene molto spesso utilizzato in cucina per preparare arrosti e bistecche di vario tipo e rappresenta senza dubbio la parte più pregiata dell’animale....
Carne

Ricetta: filetto di manzo ai funghi champignon

Il filetto fin dall'antichità ha rappresentato un piatto prelibato e allo stesso tempo elegante, proprio perché costituito da selvaggina, interessante per il palato dei grandi Signori dell'epoca. Anche i funghi Champignon hanno avuto un ruolo importante...
Carne

Ricetta: filetto di manzo al pepe verde

Il filetto è un taglio di carne della zona lombare di animali come i bovini, i suini, le selvaggine o (per analogia), i polli. In particolare, con il termine "manzo", si intende la carne di bovino domestico dell'età di tre/quattro anni, solitamente...
Carne

Come preparare il filetto di manzo con la salsa al cioccolato

Oggi faremo una ricetta un tantino elaborata ma dal successo garantito: il filetto di manzo con salsa al cioccolato. Si tratta di un secondo piatto da servire caldo assieme ad un vino rosso corposo come il barolo. E’ perfetto da preparare per le grandi...
Carne

Ricetta: filetto di manzo all'aglio e rosmarino

Quando si hanno ospiti a cena si vuole sorprendere i loro palati con qualcosa di nuovo ed innovativo. Le ricette a cui ci si può rivolgere sono tante ma bisogna trovare quella ideale per l'occasione. Se non si è delle cuoche esperte e non si ha molto...
Carne

Come preparare il filetto di manzo alle prugne con cicoria saltata

Chi ama l’alta cucina è sempre alla ricerca del gusto più raffinato. Le sfiziosità non devono obbligatoriamente essere assaggiate nei grandi ristoranti stellati, anche a casa è possibile creare piatti davvero speciali. Uno dei master dell’alta...
Carne

Ricetta: filetto di manzo alle spezie

Nel territorio europeo vengono utilizzate diverse spezie in maniera massiccia, che provengono per la maggior parte dall'oriente. Nella cucina europea le troviamo utilizzate nella preparazione di un grandissimo numero di pietanze. Moltissime ricette sono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.