Ricetta: filetto di manzo alle spezie

1/5 – Introduzione

Nel territorio europeo vengono utilizzate diverse spezie in maniera massiccia, che provengono per la maggior parte dall’oriente. Nella cucina europea le troviamo utilizzate nella preparazione di un grandissimo numero di pietanze. Moltissime ricette sono state realizzate con questi tesori preziosi. Nella guida che seguirà, vi spiegheremo come preparare una ricetta ottima: il filetto di manzo alle spezie, piatto è particolarmente gustoso.

2/5 Occorrente

  • 120 g di burro
  • 400 g di filetto di manzo
  • Spezie varie

3/5 – Il lavaggio delle erbe aromatiche e la preparazione del burro cremoso

Come primo aspetto della preparazione della ricetta nel suo complesso, dovrete andare a dedicarvi al burro aromatizzato, che andrete a porre all’interno di una ciotola, per poterlo lavorare con l’aiuto di una forchetta. Schiacciatelo bene, a ripetizione, al fine di ottenere una consistenza tenente al cremoso, che è quella che serve per la lavorazione del nostro piatto. Separatamente laviamo le erbe aromatiche (possiamo utilizzare anche del bicarbonato); poi, una volta pulite le strizziamo e le mettiamo su di un tagliere. A questo punto cominciamo a tritarle finemente, utilizzando una mezzaluna. Dopo che abbiamo terminato questa operazione possiamo aggiungerle al burro; occorre incorporare bene tutti gli ingredienti.

4/5 – La lavorazione della carne

Con il composto ottenuto con il burro e le erbe, andate a fare un panetto, per poi versare il tutto sopra un foglio di carta alluminio, che andrete a sigillare e far riposare per un’ora nel congelatore. Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, potrete continuare la preparazione battendo la carne utilizzando un batticarne, fino a quando non avrete ottenuto uno spessore di circa mezzo cm. In una padella antiaderente mettiamo il burro aromatizzato e lo facciamo sciogliere, quando comincia a sfrigolare adagiamo i filetti. Per la cottura è opportuno mantenere la fiamma abbastanza alta; in questo modo si forma una bella crosticina su tutta la superficie della carne.

5/5 – La cottura della carne

Nella padella andate a girare e rigirare per diverse volte i vostri filetti di manzo, in modo tale da riuscire a ottenere una cottura il più possibile omogenea. Dopo una cinquantina di minuti, di solito, i filetti potranno essere ritenuti pronti. Quando sarete arrivati al termine della cottura, mettete i filetti in un vassoio ampio e cospargete la carne con una giusta quantità di sale e con del pepe macinato fresco. Così facendo donerete ancora più sapore al nostro piatto ed il suo profumo diventa irresistibile. Se avete ancora un po’ di condimento lo potrete versare su ciascuna fettina; questa procedura servirà per ammorbidire e rendere più gustosi i filetti. Servite gli ospiti con il piatto ancora caldo, altrimenti la carne rischierà di indurirsi. Bisogna accompagnare questo piatto con un buon vino rosso; quest’ultimo si sposa bene con la ricetta.
Eccovi un link d’approfondimento sulla preparazione del filetto con delle spezie: http://www.cucinandosenzaglutine.it/filetto-di-manzo-alle-tre-spezie/.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata