Ricetta: filetto di merluzzo alla livornese

1/7 – Introduzione

Il merluzzo è tipico delle acque fredde e profonde della Norvegia e dell’Islanda. Di dimensioni considerevoli, possiede carni bianche, magre e ricche di acidi polinsaturi ed Omega 3. Queste sostanze sono importantissime per il benessere psicofisico. Riducono il grasso nel sangue e la formazione di placche nei vasi sanguigni. Il merluzzo ben si presta a svariate ricette. Nello specifico, ecco come cucinare il filetto alla livornese, secondo la tradizione toscana. Vedremo anche un’ulteriore golosa variante.

2/7 Occorrente

  • 4 filetti di merluzzo fresco o congelato, pomodoro passato, olive nere, capperi, olio d’oliva extravergine, farina, sale e pepe q.b, prezzemolo tritato, foglie di basilico, uno spicchio d’aglio.

3/7 – La preparazione

Per cominciare, acquista dei filetti di merluzzo dal tuo pescivendolo di fiducia. In alternativa, opta per il pesce congelato, già pulito. In una padella d’acciaio larga e bassa, lascia soffriggere per qualche minuto uno spicchio d’aglio in un filo d’olio extravergine d’oliva. Nel frattempo passa ciascun filetto di merluzzo nella farina e lascialo rosolare prima da un lato e poi dall’altro, senza romperlo. Ricopri con della passata di pomodoro, o dei pomodorini tagliati in quattro. Quindi aggiungi una manciata di olive nere snocciolate, capperi non salati ed aggiusta di sale e pepe.

4/7 – La cottura

Lascia cuocere i filetti di merluzzo alla livornese per circa 20 minuti. A fine cottura, spolverizza la preparazione con del prezzemolo fresco tritato finemente oppure del basilico. Aggiungi, se di tuo gradimento, una punta di peperoncino. Accompagna i filetti di merluzzo alla livornese con del pane in cassetta oppure dei crostini aromatizzati. Se preferisci, arricchisci la ricetta con verdure, patate ed aromi per rendere il piatto completo, sano ed equilibrato. Contenendo proteine nobili, il filetto di merluzzo alla livornese rimane leggero ed ipocalorico. Potrai cucinarlo spesso, in totale sicurezza per la tua linea.

5/7 – La variante

In alternativa, puoi preparare un’ulteriore variante del filetto di merluzzo alla livornese. Pertanto, lava e sfiletta il pesce. Versa in un tegame antiaderente abbastanza capiente un filo d’olio extravergine d’oliva. Fai soffriggere la cipolla tritata finemente e le olive nere. Aggiungi mezzo dado ed unisci il merluzzo. Rosola il pesce da una parte e poi dall’altra. Nel frattempo, lava i capperi sotto l’acqua corrente per dissalarli e versali in pentola. Aggiungi anche la passata di pomodoro e copri con il coperchio. Fai cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, quindi spolverizza il prezzemolo tritato e del pepe nero. Metti nel piatto ed accompagna con un contorno di patate bollite o di insalata verde.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Accompagna il piatto a del buon vino rosso giovane toscano

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata