Ricetta: filetto di merluzzo alla mediterranea

1/8 – Introduzione

Spesso si crede che mangiare sano significa male o in maniera poco saporita. In realtà la cucina italiana è molto vicina alla dieta mediterranea considerata in tutto il mondo una delle migliori. Per potere scoprire quali alimenti si trovino i nutrienti basta poco. Infatti questi si trovano anche in alcuni pesci come il merluzzo. Si tratta di un pesce marino molto presente nel Mediterraneo. Esso fa parte dei pesci azzurri, che si distinguono per la ricchezza di grassi “buoni”, come di Omega 3, di oligoelementi come selenio, fosforo e iodio. Inoltre è ricco di vitamine A e D (dal fegato di merluzzo si estraggono preparati ricostituenti, utili durante il periodo della crescita), e la polpa di questo pesce presenta un quantitativo di albumina pari alla carne di maiale e superiore a quello di vitello. Economico e versatile, basta accostarlo a pochi ingredienti per creare tanti piatti gustosi e sani. Accetta qualsiasi tipo di cottura senza perdere gusto e consistenza. Tagliato a filetti, fresco, oppure surgelato, con pochi tocchi diventa un secondo leggero e sfizioso. Il merluzzo è anche ottimo alla griglia, al forno oppure lessato. Cotto in padella a filetti, grazie al suo gusto deciso, si presta anche con aromi, ortaggi e salumi. Da fare in pochi minuti e accontentare degli ospiti improvvisi. Fresco o conservato sotto il sale, il merluzzo è lo sfizioso protagonista di secondi piatti squisiti e salutari. Una ricetta gustosa e di facile realizzazione è il filetto di merluzzo alla mediterranea.

2/8 Occorrente

  • 8 Filetti di merluzzo
  • 400 g di pomodorini maturi
  • 4 Filetti d’acciuga
  • 12 olive nere
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • Mezzo cucchiaino di origano
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe

3/8 – Pulire e tagliare il merluzzo

La ricetta che vi propongo è molto semplice e contiene poche calorie. Tanto che si adatta a chi vuole restare in linea, senza rinunciare ai sapori della tavola. Come tutti i pesci azzurri di medie dimensioni, il merluzzo è molto reperibile fresco. Ma è possibile prenderlo surgelato e pronto da cuocere. Nel caso sceglieste del pesce fresco, chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di tagliare direttamente il merluzzo a filetti. Altrimenti se decidete di acquistarlo sano, fate attenzione che la pelle sia lucida e tesa, le branche ben rosse e gli occhi limpidi. Conservatelo in frigo perfettamente eviscerato e asciugato al massimo per un giorno. Invece se lo avete acquistate già a filetti, trasferitelo in un piatto foderato con carta da cucina, irroratelo con gocce di limone e chiudete con la pellicola. Quando dovete prepararlo procedete in questo modo. Mettete i merluzzi sul tagliere e con un coltellino fate un’incisione lungo il dorso dei pesci e due nelle fasce laterali accanto le branche. Passate la punta del coltello lungo la lisca, da entrambe le parti, poi con le dita allargate la polpa estraendo la lisca con attaccata la testa. Dividete a metà il pesce nel senso della lunghezza, in modo da ottenere quattro filetti da ogni merluzzo. Eliminate la pelle, puliteli e salateli. Se invece utilizzate del merluzzo surgelato, aprite la confezione e fate scongelare per dieci minuti.

4/8 – Preparare e cuocere il condimento

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare e cuocere il condimento. Quindi lavate i pomodorini, asciugateli a metà e spremeteli leggermente per eliminare la maggior parte dei semi e un po’ della loro acqua di vegetazione. Prendete l’aglio spellatelo e tritatelo in una padella larga con olio extravergine di oliva. Unite i filetti di acciuga e schiacciateli con una forchetta. Fateli sciogliere bene per due minuti. Nel frattempo lavate i capperi metteteli nell’acqua fredda per qualche minuto. In seguito puliteli di nuovo, sgocciolateli e strizzateli. Sistemateli dentro una ciotola e cominciate a preparare il merluzzo alla mediterranea.

5/8 – Aggiungere e cuocere il merluzzo

Adesso dovete aggiungere e cuocere il merluzzo. Unite i filetti al soffritto e lasciateli rosolare un paio di minuti. Cuocendoli per pochi minuti, facendoli dorare da entrambi i lati. Sfumate poi un po’ di vino bianco e fate evaporare. Cosicché resti all’interno del tegame tutto il suo sapore e i filetti formeranno una “crosticina” che caratterizza la ricetta. Cospargeteli con poco sale e una generosa manciata di pepe. Mettete i pomodorini sopra e intorno al merluzzo. Unite l’origano e lasciate cuocere per dieci minuti, girando delicatamente i filetti uno alla volta. Ora mettete i capperi e le olive snocciolate e fate apprendere per altri cinque minuti.

6/8 – Completare e servire il merluzzo alla mediterranea

A questo punto dovete completare e servire il merluzzo alla mediterannea. Spegnete il fuoco e fate riposare la portata per qualche minuto. Prendete i piatti e dividete i filetti. Vi suggerisco di scegliere dei piatti con un decoro semplici e bianchi. Quest’ultimi esalteranno il colore del secondo piatto, rendendolo gradevole alla vista dei commensali. Prelevate dal tegame i filetti e adagiateli sul piatto da portata. Irrorate il tutto con il salsina di pomodoro, olive, capperi e una spruzzata di origano fresco. Tagliate il prezzemolo e aggiungete un ciuffetto per ogni portata. Per concludere abbinate il merluzzo alla mediterranea con un vino bianco.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Prima di di sfilettare il pesce, procuratevi gli utensili giusti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata