Ricetta: filetto di merluzzo alla siciliana

1/5 – Introduzione

Il filetto di merluzzo alla siciliana è un buonissimo secondo a base di pesce, semplice da preparare e che non richiede moltissimo tempo. Per realizzarlo, ci vogliono circa 25 minuti per la cottura in forno o circa 15 per quella fatta in tegame, ad esclusione dello scongelamento. Il sapore resta sempre lo stesso. Il piatto è delizioso al palato ed è perfetto per ogni tipologia di primo di pesce, ideale per ospiti di un certo livello a casa. Va benissimo anche per concedersi l’assaggio di un piatto gustoso e al tempo stesso leggero. Dovete soltanto scegliere il genere di cottura a seconda delle vostre esigenze, verificando il tempo a disposizione. Ecco la ricetta del filetto di merluzzo alla siciliana.

2/5 Occorrente

  • 250 grammi di filetto di merluzzo
  • 250 grammi di polpa di pomodoro
  • Sale, pepe e olio quanto basta
  • Olive verdi, capperi e origano
  • Pan grattato e pane in cassetta
  • Buccia d’arancia
  • Acciughe dissalate

3/5 – Preparare la salsa

Prima di tutto, preparate il tegame e cospargetelo con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, schiacciando uno spicchio d’aglio. Mettete tutto sul fuoco. Quando l’aglio diventerà di colore dorato, aggiungete la salsa di pomodoro e un pizzico di pan grattato, utile per conferire una maggiore consistenza. Inoltre, inserite anche del pane sbriciolato in cassetta, un po’ di buccia d’arancia grattugiata. Aggiungete sale e pepe quanto basta. In un altro tegame, lasciate sciogliere le acciughe. Se risultano salate, dissalatele con un paio di cucchiai di olio per formare una salsa. Quest’ultima va unita al composto realizzato in precedenza nel primo tegame. Se volete aggiungere ulteriore sapore, potete aggiungere al composto un bicchiere di vino bianco e dei pezzi di patata pelata in precedenza.

4/5 – Cuocere il filetto di merluzzo

Adesso, assicuratevi che il filetto sia senza spine. In caso contrario, rimuovetele a mano. Una volta che la salsa preparata precedentemente comincerà a bollire, aggiungete il pesce. Infornate il tutto ad una temperatura tra i 180 e i 200 gradi, per circa venti minuti. Nel corso della cottura, potete bagnare il filetto con il suo sughetto, con dell’acqua o con altro vino, specialmente nel caso in cui il pesce è troppo asciutto. Vi consiglio di aggiungere in maniera preventiva il condimento di alcune spezie, tipo l’origano. Potete effettuare l’operazione anche al termine della cottura. State per completare la ricetta del filetto di merluzzo alla siciliana.

5/5 – Condire il filetto e servire

Quando avete cotto il filetto, estraetelo dal forno e conditelo. Scegliete di decorarlo in base ai vostri gusti, magari con una buccia d’arancia, con olive e capperi o in altri modi. Aggiungete una piccola spruzzata di succo di limone e servite tutto in tavola. Accompagnate la pietanza con un bel vino bianco secco. In questo modo, delizierete i vostri ospiti grazie ad una gamma di sapori molto ampia, dovuta ad un semplice piatto appartenente alla tradizione della cucina siciliana. Se avete poco tempo per prepararlo al meglio, potete ridurre i condimenti. Il piatto resterà di elevata qualità e dal sapore eccezionale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata