Ricetta: filetto di merluzzo con patate e zucchine

1/5 – Introduzione

Il pesce è un alimento sempre più in voga nelle tavole italiane, e ne ha ben motivo: è un alimento salutare, ricco di grassi “buoni” come gli omega 3 e vitamine. Una dieta varia ed equilibrata non può prescindere dal consumo a cadenza settimanale di questo alimento in alternativa alla carne bianca o rossa. Oggi in particolare andiamo a spiegarvi come cucinare il filetto di merluzzo con patate e zucchine, un piatto dal sapore delicato e fragrante. Consigliato per le cene con amici e familiari, ma anche per situazioni più formali, ad esempio se avete invitato il vostro capo a cena ma non sapete cosa preparare per non sfigurare. Il merluzzo spesso viene visto come un alimento per bambini, ma basta indovinare la ricetta giusta per esaltare il sapore di questo pesce comune ma sempre prelibato. Da non sottovalutare poi la facile reperibilità di questo alimento, nonché il suo costo contenuto e la facilità di conservazione: basta congelarlo nel freezer per conservarne la freschezza.

2/5 Occorrente

  • Filetto di merluzzo
  • Patate
  • Zucchine
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

3/5 – Preparazione

Cominciamo dalle patate: per prima cosa pelatele accuratamente, quindi prendete una pentola e riempitela d’acqua. Fatela bollire e mettete quindi le patate a sbollentare per 10 minuti. Esaurito questo tempo prendete le patate e affettatele in fette sottili. A questo punto prendete le zucchine e lavatele sotto acqua corrente, quindi tagliatele in fette sottili.

4/5 – Infornatura

Prendete una teglia e metteteci sopra della carta da forno, quindi versateci sopra dell’olio extravergine di oliva (senza esagerare). Adesso mettete i filetti di merluzzo e copriteli con le rondelle di patate e zucchine. Ricordate di aggiungere sale e pepe a piacimento. A questo punto infornate la teglia: mettete la temperatura del forno a 200 gradi per 20 minuti e durante la cottura controllate la doratura delle patate. Esse sono un ottimo indicatore dello stato di cottura del piatto, quindi non perdetele d’occhio!

5/5 – Accompagnamento

Inutile dire che questo è un piatto tutto sommato semplice: per dare una nota di sapore in più potete aggiungere della salsa rosa o verde, oppure versare sopra il piatto un po’ di vino bianco. Se vi sentite in vena di sperimentare potete aggiungere un po’ di paprika o zenzero. Un altro elemento che va sempre bene con il pesce è il limone; meno scontata è l’associazione con il lime (si, quello che viene usato nei cocktail di solito). Il piatto può essere servito con un buon vino bianco (il sapore del vino rosso invece cozza con quello del pesce, vi sconsiglio di accompagnarlo se non volete fare una cattiva figura con i vostri ospiti).

Riproduzione riservata