Il nasello è un tipo di pesce ricco di proteine nobili e sali minerali, il cui sapore delicato è l'ideale per chi, come i bambini, non adora mangiare il pesce. Attenzione a non confonderlo con il merluzzo, però! Entrambi infatti, nonostante siano molto simili in apparenza, (hanno la stessa forma allungata) presentano caratteristiche assai diverse: il merluzzo vive nelle acque del Mar del nord e dell'Oceano Atlantico, il nasello invece, ha trovato il suo ambiente naturale sui fondali del Mar mediterraneo; entrambi appartengono alla categoria dei "Gadiformi" ma a famiglie diverse; infine, il merluzzo presenta una specie di barbetta sotto alla testa, al nasello invece, questa caratteristica manca.
Il nasello è un tipo di pesce particolarmente digeribile, infatti è spesso consigliato nelle diete ipocaloriche; ottimo anche in bianco semplicemente con un goccio d'olio d'oliva, questa tipologia di pesce, in realtà, si presta a tantissime preparazioni. Noi ve ne proponiamo una.
Una ricetta gustosa, invitante e soprattutto, facile da preparare: filetto di nasello al forno con patate, una vera goduria!