Ricetta: filetto di orata in crosta di nocciole

1/5 – Introduzione

Una ricetta a base di pesce molto particolare, ma allo stesso tempo anche molto semplice da preparare è il filetto di orata in crosta di nocciole.
Questo piatto racchiude tutti i profumi del nostro mare essendo l’orata uno dei pesci più presenti nello stesso ed è una delle tipologie di pesce più salutare. Il rivestimento croccante alle mandorle, inoltre, lo rende sfizioso e piacevole nel gusto, sia per gli adulti che per i più piccini. Dovrete, tuttavia, stare attenti alle spine nel caso in cui a mangiare il filetto di orata croccante alle mandorle siano i vostri figli. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 2 orate grandi (per 4 persone)
  • una manciata di nocciole
  • crosta di pane
  • aglio
  • olio
  • sale
  • un bicchiere di vino bianco

3/5 – Sfilettate e marinate il filetto di orata

Per prima cosa dovrete stare attenti alla scelta del pesce. La tipologia di orata migliore è sicuramente quella fresca e pescata, da preferire rispetto a quella allevata. Ancora meglio se il filetto di orata proviene dall’Italia. Fatevi sfilettare le orate dal vostro pescivendolo di fiducia nel caso incui voi non aveste gli strumenti adatti per farlo. Quando i filetti saranno sfilettati, potrete procedere con la marinatura degli stessi. In una terrina capiente versate quattro cucchiai di olio, un bicchiere di vino bianco, aggiungete il sale, prezzemolo ed aglio tagliato a pezzettini (non troppo piccoli nel caso in cui voleste toglierli). Lasciate marinare per almeno un’oretta.

4/5 – Preparate la granella di nocciola

Prendete una manciata di nocciole sgusciate (o sgusciatele se trovate le nocciole con il guscio), tritatele in un tritatutto in modo che diventino dei granelli, successivamente aggiungete il pane, il prezzemolo e un pizzico di sale e passate il tutto nuovamente nel mixer.

5/5 – Preparate i vostri filetti di orata ed infornateli

Dopo aver marinato i filetti di orata ed aver preparatola granella di nocciola, potrete pensare alla cottura del pesce. Disponete su una placca da forno un foglio di carta da forno, poi adagiatevi i vostri filetti di orata e ricopriteli con la granella di nocciole precedentemente preparata. Questo “mantello” di nocciole contribuirà a mantenere il vostro pesce soffice all’interno ed a creare una panatura croccante e deliziosa.
Mettete i filetti di orata in forno per almeno una mezz’oretta ad una temperatura di 180 gradi. Dopo mezz’ora controllate che i filetti siano cotti (non devono esserci parti rosa o sangue) e che la granella di nocciola sia dorata. Quando i filetti di orata con la granella di nocciola saranno pronti serviteli con un contorno di patate al forno o con un’insalata leggera. Sicuramente tutti apprezzeranno questa ricetta semplice ed originale al tempo stesso.

Riproduzione riservata