Ricetta: filetto di platessa al cartoccio con patate

1/6 – Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che amano creare con noi delle nuove ricette, ad imparare come e cosa fare per realizzare con le nostre mani, grazie alla nostra fantasia, creatività e voglia di fare, un buon piatto di filetto di platessa al cartoccio con le patate. Sarà un piatto a base di pesce, che piacerà ai grandi ed anche ai bambini. Quest’ultimi, potranno imparare a mangiare il pesce e godere quindi anche delle proprietà che sono nascoste i questo alimento.
Se avete organizzato una cena ma non avete ancora idea su cosa preparare allora un consiglio che fa al caso vostro è quello di optare per il pesce. Una cena a base di pesce è sempre un successo e se non avete molto tempo a vostra disposizione allora optate per una cottura al forno. Facile e veloce. Il filetto di platessa per esempio è un’idea ottima anche perché si sposa bene con ingredienti di contorno come la verdura di stagione e le patate. Ecco la ricetta del filetto di platessa al cartoccio con patate, ricetta semplice che delizierà il palato dei commensali. Buon divertimento ed anche buon appetito a tutti!

2/6 Occorrente

  • Filetti di platessa
  • Patate
  • Rosmarino
  • Sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • Aromi ed erbe aromatiche
  • Utensili da cucina

3/6 – Come preparare le patate

Come primo passo iniziate a preparare le patate. Badate bene a scegliere la qualità di patate giusta, quelle a pasta gialla sono ottime, rimangono integre in cottura ma si cuociono in modo uniforme. Lavate le patate sotto acqua corrente, pelatele, poi su un tagliere iniziate ad affettare creando rondelle di circa 3 millimetri di spessore. Attenzione a tagliare le patate tutte dello stesso spessore così da garantirne una cottura omogenea. Adesso potete decidere se mettere le patate crude direttamente in forno oppure optare per una pre-cottura che velocizzerà il processo in forno. Questo dipende dalla vostra pazienza e dal tempo che avete a disposizione.

4/6 – Come eseguire la pre-cottura

Dato che la ricetta è stata ideata in vista di una cena e poco tempo a disposizione, optate per la pre-cottura. Intanto iniziate sciacquando le patate tagliate sotto acqua corrente. Così facendo rimuoverete l’amido in eccesso e saranno più leggere e digeribili. Adesso riempite una pentola con acqua e portate a bollore. Quando l’acqua inizierà a bollire salatela e aggiungete le patate. Lessate per circa 5 minuti dalla ripresa del bollore, poi scolatele e versatele in una pirofila. Condite le patate con pepe nero, olio evo, rosmarino ed altri aromi ed erbe aromatica di vostro gradimento. Mescolate bene e mettetele da parte.

5/6 – Come preparare i filetti di plastessa

Adesso dedicatevi al pesce. Prendete i filetti di platessa, pulitela con l’aiuto di pinze da cucina, poi sciacquate i filetti sotto acqua corrente. Adesso su un piatto condite il pesce. Aggiungete un filo di olio evo, pepe nero, rosmarino e sale blu, spalmate bene i sapori e preparatevi ad infornare. Prendete una teglia da forno e ricopritela con della carta da forno sul fondo. Create una base con le patate, badate bene mantenervi piuttosto centrali perché in seguito dovrete chiudere a cartoccio la carta forno. Creata la base con le patate mettete sopra il pesce e poi copritelo con un altro strato di patate, se gradite aggiungete delle erbe aromatiche. Adesso chiudete a cartoccio i lembi della carta da forno e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare e servite, il successo sarà garantito.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata