Ricetta: filetto di tonno al forno con pistacchi

1/6 – Introduzione

Siamo desiderosi di assaporare un ottimo secondo piatto che sia allo stesso tempo leggero? Non siamo degli chef e temiamo di creare pasticci in cucina? Liberiamoci pure di tutte le nostre paure. In pochissimo tempo, infatti, potremo preparare dell’ottimo pesce, senza complicazioni. Il pesce, infatti, costituisce un ottimo secondo, poiché più magro e salutare della carne. Inoltre non sempre è difficile cucinarlo. Esistono molte ricette semplici, che tuttavia esaltano il gusto del piatto. Ed è per questo che proponiamo il filetto di tonno al forno con pistacchi. Una ricetta deliziosa dal carattere leggero, adatto sia ai più salutisti sia ai più golosi.

2/6 Occorrente

  • 1-2 filetti di tonno fresco
  • 50 gr di pistacchi sgusciati non salati
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

3/6

Acquistiamo uno o due bei filetti di tonno fresco dal nostro pescivendolo di fiducia. Potremo chiedergli la cortesia di pulirlo al meglio per noi. Il filetto di tonno può avere diversi livelli di cottura, in base al nostro gusto personale. Se amiamo un pesce dalle carni più umide dovremo accorciare il tempo di cottura. Chi ama un tonno ben cotto e asciutto, invece, dovrà prolungare i tempi. Ma cominciamo a preparare la ricetta. Consigliamo l’uso di pistacchi interi, non salati e privi della pelle esterna. Potremo poi tritarli utilizzando un mixer. Anche in questo caso prolunghiamo o accorciamo i tempi in base ai nostri gusti. Se amiamo una granella sottile, tritiamo i pistacchi più a lungo.

4/6

Prendiamo il filetto di tonno e adagiamolo sui pistacchi. Pressiamo con le mani le carni, in modo che i pistacchi aderiscano al meglio. Facciamolo su entrambi i lati e sui bordi, così che i pistacchi ricoprano completamente il tonno. Se necessario, ripetiamo questo passaggio anche più di una volta. Potremo così coprire di pistacchi tutti i vari buchi che potrebbero crearsi. Prendiamo quindi una pirofila da forno. Foderiamola con carta forno e versiamo un filo di olio extravergine di oliva. Adagiamovi il filetto ai pistacchi e versiamo sul tonno un altro filo d’olio per insaporire la superficie.

5/6

Preriscaldiamo il forno a 200°C. Quando il forno sarà ben caldo inseriamo la pirofila con il filetto ai pistacchi. Cuociamo il tonno per almeno 20 minuti. In ogni caso controlliamo il livello di cottura. Se desideriamo un pesce più umido, come detto, cuociamolo per alcuni minuti in meno. Al contrario, per un tonno asciutto, prolunghiamo i tempi di due o tre minuti. Quando il tonno rispecchierà i nostri gusti sforniamolo e serviamolo su un piatto da portata. Saliamo e pepiamo a piacere, accompagnandolo con un’insalatina mista. Un piatto ottimo per tutte le stagioni e ricco di sostanza.

6/6 Consigli

  • Se i pistacchi presentano ancora la pelle esterna, potremo rimuoverla con facilità lessando per 1 minuto i pistacchi in acqua bollente. A quel punto la pelle verrà via senza sforzo.
Riproduzione riservata